0 0
Sugo alla bolognese per tagliatelle o lasagne al ragù

Condividi sui tuoi social network:

Or you can just copy and share this url

Ingredienti

1kg Carne Macinata metà manzo e metà maiale
700gr Passata di Pomodoro
70gr Sedano
1/2 Cipolla Bianca
1 Carota
3 cucchiai Olio
Qb Vino Rosso
1 rametto Rosmarino
50gr Latte
Qb Sale

Sugo alla bolognese per tagliatelle o lasagne al ragù

  • 60 min
  • Medium

Ingredienti

Istruzioni

Condividi

Come fare il sugo alla bolognese:

RICETTA

Ingredienti: carne macinata 1kg, pancetta fresca circa 300g, pomodoro passato, concentrato di pomodoro, sale, cipolla, olio, latte
Soffriggere la cipolla con un poco di olio (in genere si fa con un soffritto di carote, sedano e cipolla, ma non le avevo), unire la pancetta tritata e il macinato e lasciare soffriggere per bene. A questo punto si dovrebbe sfumare con un pó di vino e si lascia evaporare, ma non lo avevo. Aggiungere il pomodoro passato e il concentrato. E iniziamo la luuuuunga cottura a fuoco basso basso (minimo 4 ore, io lo faccio cuocere almeno . Aggiustare di sale. Quando sono passate le ore di cottura, si aggiunge un bicchiere di latte e si lascia evaporare.
Il risultato finale è diventato condimento per tagliatelle.

 

Sotto la ricetta completa delle lasagne al ragù

 

Steps

1
Fatto

Trita gli aromi poi metti da parte. Versali poi in una pentola alta, aggiungi l'olio extravergine d'oliva e fai soffriggere lentamente per 5 minuti.Se volete potete aggiungere anche un piccolo trito di rosmarino.

2
Fatto

Aggiungi ora le carni macinate, sbriciola con un cucchiaio di legno, lascia poi rosolare x 10 minuti.Aggiungi il vino , lascia sfumare a fiamma alta, poi una volta sfumato aggiungi la passata di pomodoro.

3
Fatto

Riempi la stessa con acqua agita e versa metà dell'acqua nella pentola.Fai riprendere il bollore e cuoci a fuoco lento con il coperchio per 2 ore e 1/2 - 3 ore.

4
Fatto

Mescola di tanto in tanto , aggiungendo il resto dell'acqua.

5
Fatto

A fine cottura aggiungi il latte ( per smorzare il gusto del pomodoro).Regola di sale e pepe.Fai poi riposare x qualche minuto prima di usarlo.

6
Fatto

Ingredienti per la besciamella: 800 ml di latte, 80 gr di burro, 80 gr di farina00, noce moscata qb.Ingredienti per la sfoglia: 1 confezione di lasagne fresche ( io ho usato quelle di Giovanni Rana ),di gr 250, 250 gr di formaggio grattugiato.

7
Fatto

Procedimento per la besciamella

Scalda il latte in un pentolino, quando è caldo aromatizza con un pizzico di noce moscata più un pizzico di sale, poi metti da parte.Sciogli il burro in un 'altro pentolino capiente a fuoco dolce,una volta sciolto, togli dal fuoco, aggiungi la farina setacciata.

8
Fatto

Mescola energicamente con una frusta,per ottenere un composto senza grumi., rimetti sul fuoco .Riprendi il latte caldo e versalo nel pentolino, mescola energicamente e fai addensare a fuoco lento x 5-6 minuti, fino a che non diventi cremosa.

9
Fatto

Componi ora le lasagne :

Imburra leggermente una teglia rettangolare di misura 30 per 40, distribuisci un filo di besciamella, adagia il primo strato di sfoglia , copri con uno strato sottile di besciamella, uno di ragù e uno di formaggio grattugiato.

10
Fatto

Termina tutti gli strati ( max 6), con ragù e formaggio grattugiato. Cuoci in forno caldo a 180° per 25 minuti,modalità ventilato.

11
Fatto

Controlla la cottura qualche minuto prima deve formarsi una leggera crosticina.

12
Fatto

A cottura ultimata sforna fai intiepidire poi, una volta fatta riposare, taglia a fette e servi in tavola, con un'abbondante spolverata di formaggio grattugiato

Charlize

precedente
Rotolo di albumi ripieno
prossimo
Macarons come si fanno e tempo di cottura
precedente
Rotolo di albumi ripieno
prossimo
Macarons come si fanno e tempo di cottura

Commenta