0 0
Besciamella senza grumi: ecco il metodo infallibile

Condividi sui tuoi social network:

Or you can just copy and share this url

Ingredienti

Adjust Servings:
1 litro Latte
100 g Burro
100 g Farina

Besciamella senza grumi: ecco il metodo infallibile

  • 30 min
  • Serves 4
  • Medium

Ingredienti

Istruzioni

Condividi

I grumi della besciamella si formano al momento dell’incorpori della farina col burro.

Ma oggi vi spiegheremo come realizzare una besciamella senza grumi, attraverso una serie di piccoli e semplici passaggi. Come ben sapete, questo alimento si utilizza spesso come componente di vari piatti, basti pensare alle lasagne al forno, ai cannelloni ma anche diversi tipi di secondi (specialmente di carne) e contorni.

Al contrario di quanto si possa immaginare, la besciamella non è una “cremina” chissà quanto calorica: infatti, prendendo in considerazione 100 grammi di prodotto, troveremo all’incirca 110 calorie. Ovviamente, il numero potrebbe subire delle variazioni a seconda del dosaggio di ogni singolo ingrediente, come ad esempio il burro, le uova e la farina.

Mediamente però, non è una componente dall’alto apporto energetico. Allo stesso tempo, è preferibile non esagerare, anche perché bisogna tener conto di tutti gli altri ingredienti della pietanza. Tuttavia, nella sua singolarità, la besciamella non si considera un “attentato” alla dieta. Pertanto, se qualche volta volete aggiungerla in un primo o in un secondo, non sentitevi in colpa.

Tra l’altro, al giorno d’oggi esistono diversi tipi di besciamella. Oltre a quella classica che tutti bene o male conosciamo, è possibile realizzare (o in alternativa acquistare) quella vegana, ovvero priva di latte animale e burro. Quest’ultimo ovviamente, bisognerà sostituirlo con la margarina.

C’è da dire inoltre che la besciamella si rivela perfetta anche per una serie di antipasti, dando così quel tocco di sapore in più. Come ad esempio le tartine, le bruschette e tanti altri tipi di finger food. Vi basterà cercare sul web le ricette con la besciamella e ne troverete a bizzeffe!

Besciamella valori nutrizionali

In termini di valori nutrizionali, la besciamella contiene: Grassi 7 g, Acidi grassi saturi 2,2 g, Colesterolo 8 mg, Sodio 328 mg. Potassio 163 mg, Carboidrati 7 g, Fibra alimentare 0,1 g, Zucchero 4,8 g, Proteine 3,8 g, Vitamina C 0,8 mg. Calcio 126 mg Ferro 0,2 mg Vitamina D 49 IU, Magnesio 15 mg.

Ecco la ricetta senza grumi:

Steps

1
Fatto

Fai sciogliere il burro e rimescola con la frusta.

2
Fatto

Aggiungi la farina il sale e la noce moscata.

3
Fatto

Falla cuocere per 7/8 minuti (A questo punto se i grumi non ci sono non verranno più.).

4
Fatto

A parte fai scaldare il latte.

5
Fatto

Uniscilo al roux tutto in una volta.

6
Fatto

Rimescola per bene.

7
Fatto

Fallo bollire vedrai che un po alla volta si addensa ma non farà grumi.

8
Fatto

Servire e buon appetito.

linda

precedente
Risotto salmone e philadelphia
prossimo
Come fare un ottimo ragù di zucchine
precedente
Risotto salmone e philadelphia
prossimo
Come fare un ottimo ragù di zucchine

Commenta