Zuppa di cipolle cotta nella terrina

Share it on your social network:

Or you can just copy and share this url

Ingredients

Adjust Servings:
800gr Cipolla Bianca
70gr Burro
60gr farina
Q.B Olio
Q.B Sale
Q.B Pepe
700ml Brodo vegetale
1 baguette Pane
5 fettine Fontina
1 cucchiaio Grana Grattugiato

Zuppa di cipolle cotta nella terrina

  • 40 min
  • Serves 4
  • Medium

Ingredients

Directions

Share

Se volete un primo piatto totalmente vegetariano al costo totale 7 euro, siete nell’articolo giusto.

Si perchè oggi vi presentiamo la tanto agognata zuppa di cipolle, come quella che ci faceva nostra nonna.

Di certo l’alito ne risentirà per ore ma perchè rinunciare al gusto? 🙂

Ecco la ricetta super facile!

(Visited 1.297 times, 1 visits today)

Steps

1
Done

Pulite le cipolle e affettate fini(se bagnate il coltello di tanto in tanto aiuta a non piangere).

2
Done

Fate sciogliere in una pentola capiente e alta il burro e un po' di olio evo, aggiungete le cipolle e fate appassire dolcemente per 10 minuti coperte.

3
Done

Intanto in forno su una placca tostate la farina, occhio a non bruciarla(2 minuti e mezzo a 200 gradi).

4
Done

Quando è tostata aggiungete alle cipolle e mescolate bene per evitare grumi, aiutatevi con un pochino di brodo.

5
Done

Quando la farina si è ben amalgamate aggiungete metà del brodo e lasciate sobbollire 30 minuti, controllando e girando spesso e aggiungendo via via il brodo.

6
Done

A fine cottura( deve avere un bello spessore la zuppa) aggiustate di pepe e sale.

7
Done

Mentre la zuppa cuoce tostate la baguette affettata al forno. Disponete nelle cocottine 2 fettine di pane, la zuppa e una fettina di formaggio.

8
Done

Potete fare 2 strati o uno solo (se vi piace più corposa mettete 2 strati di pane, sennò uno solo è sufficiente).

9
Done

Una spolverata di grana e pepe, inforno 7 minuti a 200 gradi più 3 minuti di solo grill.

Charlize

previous
Polpettone ai carciofi : il segreto per renderlo gustoso
next
Spezzatino con patate e piselli
previous
Polpettone ai carciofi : il segreto per renderlo gustoso
next
Spezzatino con patate e piselli

Add Your Comment

Site is using a trial version of the theme. Please enter your purchase code in theme settings to activate it or purchase this wordpress theme here