• Home
  • Pizza con farina 0 con lievito madre
Pizza con farina 0 con lievito madre

Condividi sui tuoi social network:

Or you can just copy and share this url

Ingredienti

Modifica il numero di persone:
420g farina tipo : 0
200ml Acqua
150g Lievito Madre
16g Sale
qb Olio E.V.O

Pizza con farina 0 con lievito madre

Pizza ad alta digeribilità grazie al lievito madre

  • Persone 3
  • Media

Ingredienti

Istruzioni

Condividi

La pizza è una delle specialità che rappresenta l’Italia.

Proprio per tale motivo, nel nostro Paese esistono tantissimi locali in cui poterle degustare, secondo diverse varianti. 

Tuttavia, c’è chi ama il cibo fatto in casa e di conseguenza, preferisce preparare la pizza in prima persona, utilizzando il lievito madre.

Quest’ultimo non va assolutamente confuso con il lievito di birra (che comunemente utilizziamo per la realizzazione di pane, focacce e anche pizze). 

Il vero lievito madre non si acquista ma di realizza, attraverso due soli ingredienti: l’acqua e la farina.

Il segreto per fare una buona pizza con il lievito madre è uno solo: la pazienza. Apparentemente, molti penseranno che si tratti di una passeggiata.

È vero che non ci vuole granché per assemblare farina e acqua, ma allo stesso tempo bisogna saper impastare con una certa dedizione. All’inizio, può capitare ad alcuni di non ottenere i risultati sperati. È una cosa del tutto normale, ci vuole anche un po’ di esperienza.

Non a caso, il lavoro da pizzaioli non si impara in un giorno solo. 

Una volta che avrete imparato a realizzare il lievito madre, sarete in grado di preparare non soltanto delle gustose pizze ma anche pane, focacce e tantissimi altri prodotti da forno.

Lievito madre: consigli

A prescindere dalla tecnica che risulta essere fondamentale per una buona riuscita del lievito madre, bisogna prendere in considerazione altri aspetti.

Uno di questi è certamente la conservazione. Infatti, per chi avesse intenzione di preparare altre pizze in un secondo momento, deve riporre il lievito madre in frigo (o al massimo a temperatura ambiente, tranne durante la stagione estiva).

Poi, si consiglia di inserirlo in un barattolo di vetro abbastanza stretto e di ricoprirlo con una pellicola che dovrà essere bucherellata.

Infine, è importante dargli una “rinfrescata” ogni 4-5 giorni circa, in modo tale da renderlo costantemente vivo. Così facendo, resterà intatto per lunghi periodi (anche per più di due mesi!)

 

 

 

Passaggi

1
Fatto

In una ciotola mettete la farina setacciata.
Mettete il lievito madre nell'acqua tiepida, incominciate a impastare finché non prende la giusta consistenza tale da staccarsi dalle pareti della ciotola e aggiungete il sale.

2
Fatto

Continuate la lavorazione sull spianatoia finché l'impasto è bello liscio e morbido.

3
Fatto

Fate un panetto rotondo (che si lascia lievitare in una ciotola). Ricoprite della pellicola per 8 ore .

4
Fatto

Quindi togliamolo dalla ciotola e mettiamo sulla spianatoia infarinata e informiamo dei panetti, circa 180 g e fateli lievitare ancora 12 ore in frigo.

5
Fatto

Stendete la pizza e conditela a piacere.
Infornate la pizza per 9 minuti 

precedente
Pane senza impasto : ricetta veloce
prossimo
Cantucci biscotti toscani: dalla storia alla ricetta
precedente
Pane senza impasto : ricetta veloce
prossimo
Cantucci biscotti toscani: dalla storia alla ricetta

Commenta