Ingredients
- 1 Kg farina
- 630ml Acqua
- 2 g Lievito di Birra
- 28g Sale
Directions
La pizza alla pala è tipica della cucina romana o , in generale , della cucina laziale. Possiamo trovarla sia nelle pizzerie che nei lughi di street food. Si chiama “Pizza alla pala” perchè, in origine, la pizza veniva appoggiata su una lunga pala, un attrezzo apposito di legno o di alluminio, che serve per infornare la pizza.
Può anche essere preparata e cotta direttamente nella teglia quadrata o rettangolare, un po’ come si fa in casa o in alcune pizzerie d’asporto.
Quali sono dunque le differenza tra la pizza alla pala romana e quella napoletana?
Differenze tra la pizza alla romana e la pizza napoletana
Le differenze tra le due pizze sono molteplici: dalla forma alla consistenza. La pizza napoletana ha un impasto circolare (30-35 cm di diametro), la pizza alla romana è rettangolare, stretta e lunga, le sue dimensioni sono generalmente di 1 metro di lunghezzo per 30 cm di larghezza. La pizza romana è cotta in forno elettrico o a legna a 250°C per circa 7-10 minuti, un tempo più lungo rispetto a quello previsto per la pizza napoletana che andrebbe cotta per soli 90 secondi ad una temperatura molto più alta.
In sostanza :la pizza napoletana è più bassa e sottile al centro con cosistenza decisamente pià morbida, mentre la pizza alla romana, più alta e senza cornicione, ha consistenza più croccante e al suo interno sarà simile ad una focaccia. Ricordiamo che la pizza alla pala romana ha un alta idratazione perchè contiene il 75-80% di acqua rispetto alla farina, mentre la pizza al piatto è idratata, mediamente, al 55-60%.
Steps
1 Done | Sciogliere il sale nell'acqua ed aggiungere poco alla volta la farina fino a che non si forma una pastella. |
2 Done | Aggiungere il lievito pizzicandolo, e cominciare ad impastare in modo energico roteando la ciotola ed aggiungere poco alla volta la farina. |
3 Done | Ad incordatura ultimata trasferire l'impasto su spianatoia ed impastare con le nocche per un paio di minuti (questo servirà ad incorporare aria all'impasto). |
4 Done | Formare una palla e far riposare sotto ciotola per 10 min. |
5 Done | Pirlare l'impasto e trasferirlo in contenitore oleato coperto da pellicola facendolo riposare 24h in frigo a 4 gradi. |
6 Done | Togliere e far acclimatare 10 min, formare panetti da circa 350 gr, pirlare e mettere in cassetta da lievitazione per circa 4h. |
7 Done | Stendere delicatamente il panetto con i polpastrelli dando la classica forma ovale, farcire ed infornare |








