Pane con le patate dolci

Share it on your social network:

Or you can just copy and share this url

Ingredients

Adjust Servings:
600gr Semola
200gr farina 00
500gr Patata
8gr Lievito di Birra
500ml Acqua
1 cucchiaio Sale abbondante
1 cucchiaino zucchero
1/2 bicchiere Olio evo

Pane con le patate dolci

  • 50 min
  • Serves 4
  • Medium

Ingredients

Directions

Share
(Visited 17 times, 1 visits today)

Steps

1
Done

Lessa le patate in acqua salata, pelale e schiacciale con lo schiacciapatate.

2
Done

In una ciotola capiente mischia le farine e lo zucchero; aggiungi le patate schiacciate.

3
Done

Sciogli il lievito in metà dell’acqua frizzante fredda e comincia a mescolare il composto.

4
Done

Aggiungi il sale, la rimanente acqua, l’olio e continua a mescolare.

5
Done

Fai attenzione: lo zucchero ed il sale devono essere aggiunti nell’impasto, mai nell’acqua poiché questa perderebbe buona parte dell’anidride carbonica contenuta.

6
Done

Quando l’impasto sarà omogeneo, versalo in un piano da lavoro infarinato e continua ad impastarlo energicamente per circa 10 minuti, finché non diventi liscio, compatto ed elastico,

7
Done

Posiziona nuovamente l’impasto nella ciotola cosparsa di farina e lascialo “maturare” in frigorifero per almeno 18/24 ore.

8
Done

Dopo la maturazione, posiziona la ciotola per circa 6 ore nel forno spento ma con la luce accesa; il tepore prodotto dalla lampada farà lievitare l’impasto, che aumenterà il suo volume di circa tre volte.

9
Done

Versa l’impasto ben lievitato sul piano da lavoro infarinato, taglia con un tarocco dei pezzi per formare i panini e disponili in una teglia leggermente unta di olio evo; con un pennello, ungi la parte superiore dei panini, cospargili di semi di sesamo (se ti piace) e pratica uno o due tagli con un coltello ben affilato.

10
Done

Cuoci in forno statico a 220/230 gradi per 25/30 minuti circa, posizionando la teglia a metà dell’altezza del forno.

11
Done

Il risultato sarà un pane dorato, ben gonfio, gustoso e morbido.

Charlize

previous
Pesce in crosta di sale con albume d’uovo
next
Sgombro lesso aromatizzato al limone
previous
Pesce in crosta di sale con albume d’uovo
next
Sgombro lesso aromatizzato al limone

Add Your Comment

Site is using a trial version of the theme. Please enter your purchase code in theme settings to activate it or purchase this wordpress theme here