• Home
  • Torte
  • Torta Delizia e sfoglia alle mandorle
0 0
Torta Delizia e sfoglia alle mandorle

Condividi sui tuoi social network:

Or you can just copy and share this url

Ingredienti

Torta Delizia e sfoglia alle mandorle

In questo articolo sono presentate due ricette: La torta delizia alle mandorle e la sfoglia di Mandorle!

  • 52
  • Medium

Ingredienti

Istruzioni

Condividi

Torta alle mandorle quali ingredienti

3 dischi di pan di spagna ( 20/22 cm. ), 500 gr. di pasta di mandorle , bagna ( al maraschino , alla strega , al rum….) , 200 gr . di confettura di albicocche , glassa di albicocche q.b.

Procedimento per il pandispagna: 6 uova, 180 gr. di farina , 180 gr. di zucchero , 1 pizzico di sale

Mettere le uova intere nella planetaria e azionare a velocità media , inserire zucchero e sale e portare alla massima velocità lavorando il composto per circa 20 minuti ottenendo un composto bianco e spumoso che cadendo dalla frusta dovrà ” scrivere ” sulla superficie , setacciare la farina e unirla poco per volta con una spatola a mano con movimenti dal basso verso l’alto , versare il composto in una teglia imburrata e infarinata e cuocere in forno già caldo a 180° per 20 minuti , dopodichè sfornare e mettere su una gratella a raffreddare.

 

Procedimento per la pasta di mandorle : 250 gr. di farina di mandorle , 150 gr. di zucchero a velo , aroma alla mandorla , 2 tuorli + 1 uovo intero , la scorza grattugiata di 1 arancia

miscelare a secco la farina di mandorle con lo zucchero a velo e la scorza di arancia , poi aggiungere l’aroma alle mandorle ( mezza fialetta ) e i 2 tuorli e continuare a miscelare , in ultimo aggiungere l’uovo intero ed amalgamare il composto fino al completo assorbimento di tutti gli ingredienti ed ottenere una pasta di mandorle mediamente compatta da poterla poi distribuire con la sac a poche

per la glassa : 100 gr. di confettura di albicocche , 40 gr. di acqua , il succo di mezzo limone

mettere tutto in un pentolino su fiamma bassa e girando senza far attaccare il composto portare quasi ad ebollizione , spegnere e tenere da parte.

Assemblaggio della torta :

con la bagna al liquore inumidire il primo disco disco di pan di spagna che farà da base , spalmare quindi uno strato di confettura di albicocche e posizionare il secondo disco di pan di spagna , inumidire col liquore e spalmare la confettura di albicocche , a chiudere mettere il terzo disco di pan di spagna , bagnare e coprire con un ultimo strato di confettura da spalmare anche sui bordi esterni , inserire la pasta di mandorle in una sac a poche con beccuccio schiacciato e dentellato e coprire tutta la superficie della torta ( in genere questo dolce viene presentato con il classico intreccio a cestino , per me è stata la prima volta ed avendo esaurito la pasta di mandorle i bordi esterni non sono venuti un granchè ) , mettere a riposo il dolce per un tempo lungo almeno 6-8 ore ( o tutta una notte ) per far sì che la pasta di mandorle si asciughi perdendo tutta l’umidità , trascorso il tempo di riposo mettere la torta in forno già caldo a 200° per 15 minuti in modalità statica , tirare fuori la torta e spennellare tutta la superficie con la glassa calda alle albicocche , rimettere la torta in forno per qualche minuto ancora affinchè la glassa si asciughi e appena la torta avrà preso un bel colore ambrato/scuro spegnere il forno e lasciare raffreddare completamente la torta prima di consumarla ( l’ideale sarebbe consumarla il giorno successivo )

 

Ricetta Sfoglia di Mandorle

Sfoglia di mandorle
Tempo di preparazione 1ora più il tempo di riposo della sfoglia di mandorle
Ingredienti
250g di mandorle sgusciate
300g di farina00
150g di zucchero a velo
2 uova
150g di margarina
1 bustina di lievito per dolci
1fialetta di vaniglia

Per la crema ( ho fatto quella mia)
750g di latte intero
150g di zucchero
3uova
75g di frumina o farina
Scorza di un limone grattugiato
300g di panna montata

Bagna
100g di liquore Amaretto
50g di acqua
60g di zucchero
Potete diminuire o aumentare il liquore a secondo dei gusti

Procedimento
Frullare le mandorle in un robot da cucina, aggiungere lo zucchero a velo e il resto degli ingredienti. Impastare per qualche minuto finché l’ impasto non risulta essere omogeneo. A questo punto porre in frigo per 30min. Ritagliare tre rettangoli di carta forno 31× 23 cm. Riprendere e dividere l’ impasto in tre parti uguali e fare una stesura sulla carta forno per ognuno.
Mettere in forno preriscaldato a 180ºC per 10/12min una volta cotte spostarle con delicatezza (potrebbero rompersi).

Crema pasticcera
Montare le uova intere con lo zucchero fino a farle diventare soffici e spumose, inserire la farina, e in ultimo il latte a temperatura ambiente. Portare ad ebollizione e continuare la cottura per almeno 5 minuti girando sempre in un’unica direzione.
Una volta che la crema è ben fredda aggiungere la panna montata.

Assemblaggio
Posizionare il rettangolo del dolce e fare una bagna leggera, coprire con la crema e ripetere questa operazione fino a terminare con la crema.
Lasciare riposare il dolce in frigo per 4/5 ore. (

precedente
Finocchi Gratinati Velocissimi
prossimo
Nzuddi biscotti siciliani
precedente
Finocchi Gratinati Velocissimi
prossimo
Nzuddi biscotti siciliani

Commenta