0 0
Finocchi Gratinati Velocissimi

Condividi sui tuoi social network:

Or you can just copy and share this url

Ingredienti

Finocchi Gratinati Velocissimi

  • 30
  • Medium

Ingredienti

Istruzioni

Condividi
Fare i finocchi gratinati al forno è davvero facilissimo ed è consigliato mangiarli almeno una volta a settimana perchè , come molti di voi sapranno, i finocchi fanno benissimo. Conoscete , dunque, le proprietà di questo ortaggio? Dovete sapere che i nutrizionisti consigliano di mangiare i finocchi sia crudi che cotti proprio perchè aiutano ad eliminare la ritenzione idrica e sgonfiano la pancia.  E’ dunque un alimento che non può mancare nel nostro quotidiano.

Finocchi gratinati al forno senza besciamella

Prendere i finocchi freschi , sciacquateli e puliteli togliendo il gambo. A questo punto ,tagliare a rondelle (fette grandi) il finocchio . Intanto mettere in una pentola l’acqua a bollire e quando starà bollendo , potete immergere  i finocchi per farli cuocere. Il tempo di cottura non  deve superare i 4 minuti.

Una volta cotti,toglieteli dall’acqua e lasciateli asciugare . Accendete il forno al massimo ed infornate intanto la pirofila vuota con del burro che farete sciogliere. Togliete la pirofila ed aggiungete i finocchi. Cercate di imburrare i finocchi da entrambi i lati, impanateli con pangrattato, sale, pepe e timo. Infornate (il forno deve essere molto caldo) e fate cuocere fino a quando non diventeranno dorati. A questo punto i finocchi sono pronti per essere mangiati.

Lasagnetta di Finocchi

Avendo a disposizione diversi finocchi ho deciso di prepararli gratinati ma senza besciamella
Ingredienti
3 finocchi grossi, sale pepe q.b. parmigiano (abbondante) pane grattugiato, olio evo q.b, 120 gr di prosciutto cotto, provola dolce a fette 150 gr,
Procedimento.
Mondare i finocchi e dare un precottura in acqua salata per 10 minuti (tagliati a spicchi), quindi prelevarli e metterli in una pirofila da forno con il fondo bagnato con olio evo, quindi mettervi uno strato di finocchi, aggiungere quindi il prosciutto il formaggio a fette e un po’ di parmigiano, quindi ancora finocchi altro parmigiano (abbondante) e sopra di tutto del pane grattugiato.
Forno statico a 180’ gradi per 10 minuti e per finire 5 minuti solo grill.
Servire tiepidi sono ottimi.

Finocchi gratinati gustosi

Avendo a disposizione diversi finocchi ho deciso di prepararli gratinati ma senza besciamella (siamo reduci da aumento di peso)

Ingredienti

3 finocchi grossi, sale pepe q.b. parmigiano (abbondante) pane grattugiato, olio evo e burro a fiocchi., formaggio a cubetti

Procedimento.

Mondare i finocchi e dare un precottura in acqua salata per 10 minuti (tagliati a spicchi), quindi prelevarli e metterli in una pirofila da forno con il fondo bagnato con olio evo, quindi mettervi uno strato di finocchi, aggiungere parmigiano come nevicasse e formaggio (io ho usato del lerdamer in scadenza) a piccoli cubetti, quindi ancora finocchi altro parmigiano alcuni fiocchi di burro e sopra di tutto del pane grattugiato.

Forno statico a 180’ gradi per 10 minuti e per finire 5 minuti solo grill.

Servire tiepidi sono ottimi

(Visited 105 times, 1 visits today)
precedente
Torta al pistacchio e variante al cioccolato e granella di pistacchio
prossimo
Torta Delizia e sfoglia alle mandorle
precedente
Torta al pistacchio e variante al cioccolato e granella di pistacchio
prossimo
Torta Delizia e sfoglia alle mandorle

Commenta