0 0
Spigola al forno con patate : ricetta, calorie e proprietà nutritive

Condividi sui tuoi social network:

Or you can just copy and share this url

Ingredienti

1 Spigola
3 Medie Patata
Qb Sale
Qb Olio
Qb Pepe NERO

Metti tra i preferiti

You need to login or register to bookmark/favorite this content.

Spigola al forno con patate : ricetta, calorie e proprietà nutritive

La spigola al forno è uno dei secondi piatti più amati in assoluto.
Questo perché si rivela una pietanza salutare e davvero molto buona. Inoltre, la cottura in forno risulta essere tra le migliori per ottenere un secondo light e che mantenga quasi tutte le sue proprietà invariate.

  • 50
  • Medium

Ingredienti

Istruzioni

Condividi

Spigola al forno con patate: Pensate che facendo riferimento ad un quantitativo di 100 grammi, nella spigola possiamo trovare soltanto 124 calorie. Pertanto, si consiglia vivamente a tutte quelle persone che stanno seguendo uno stile di vita ipocalorico e vorrebbero perdere qualche kg di troppo.

La spigola è ricca di proprietà e piace davvero a tutti. Proprio per tale motivo, abbiamo pensato di proporvi una ricetta semplice e gustosa, ossia la spigola al forno con patate. Per quanto si possa essere a dieta, ricordiamoci che i carboidrati non devono mai mancare!

Spigola alcuni consigli

Per poter avere la certezza di cottura, prestate attenzione alla spigola. Quando sarà pronta, la pelle risulterà facilmente rimovibile.

Inoltre, per dare un tocco in più al piatto, aggiungete del limone (sia sotto forma di succo che tagliato a fette) o delle erbe aromatiche (come ad esempio il rosmarino, la salvia, il prezzemolo, la menta e via dicendo). 

In questo modo, sarete in grado di rendere il sapore delicato della spigola un po’ più decisivo! 

Spigola consigliata dai nutrizionisti

La spigola al forno è un semplicissimo secondo piatto di mare gustososo e con un limitato apporto calorico. La spigola è un pesce che possiede pochissimi grassi, in maggior parte omega3, un elevato quantitativo di proteine nobili e molti sali minerali (potassio, fosforro,ferro,riboflavina). Per queste caratteristiche la spigola è un alimento da consumare anche se si sta seguendo una dieta ipocalorica. Quando scegliete la spigola accertatevi della sua freschezza controllando il colore vivido delle branchie, la lucidità degli occhi e la consistenza della carne che deve sempre risultare elastica e soda. Preferite una spigola pescata in mare aperto o allevata con il sistema dell’acqua di coltura, solo con queste tipologie di pesce vi assicurerete un sapore più intenso. Questo pesce si presta ad essere cucinato intero sia alla griglia che in forno o è possibile cuocere i filetti al vapore.
La spigola al forno è ottima servita con le patate, volendo ,per aumentare la percentuale di fibre accompagnatela con un’ insalata di stagione o verdure grigliate.

Dr.ssa Viviana Meli
Biologa nutrizionista

(Visited 14 times, 1 visits today)

Steps

1
Fatto

Per prima cosa, lavate le patate. Privatele della buccia e tagliatele secondo la forma che più preferite (a quadratini, a spicchi, a fette e così via).

2
Fatto

A questo punto, inseritele in una teglia insieme alla spigola precedentemente lavata, che dovrà essere posta al centro. Dopodiché, aggiungete il sale, l'olio e il pepe nero. Infornate a 180 gradi per 40 minuti (forno preriscaldato).

3
Fatto

Una volta trascorso il tempo necessario, servite e gustate la vostra spigola con le patate!

Recensioni Ricetta

Non ci sono ancora recensioni per questa ricetta, usa il form per scrivere la tua.
precedente
Spaghetti con le cozze con cremoso sughetto
prossimo
Risso all’Araba con gamberoni
precedente
Spaghetti con le cozze con cremoso sughetto
prossimo
Risso all’Araba con gamberoni

Commenta