0 0
Spaghetti con le cozze con cremoso sughetto

Condividi sui tuoi social network:

Or you can just copy and share this url

Ingredienti

Adjust Servings:
400g Pasta
300g Cozze
20 Pomodoro datterini
Qb Olio
uno spicchio Aglio

Metti tra i preferiti

You need to login or register to bookmark/favorite this content.

Spaghetti con le cozze con cremoso sughetto

Il profumo di mare a tavola pronto in pochi minuti

  • 20
  • Serves 4
  • Medium

Ingredienti

Istruzioni

Condividi

Gli spaghetti con le cozze sono un must dell’estate e delle nostre vacanze!

Il profumo di mare a tavola è impagabile  e la soddisfazione del palato è garantita.

Solitamente gli spaghetti alle cozze sono in bianco ma in questa ricetta abbiamo voluto fare un primo cremoso rosso, con pomodorini datterini.

Gli spaghetti con le cozze sono uno dei primi piatti a base di pesce più noti in assoluto.

Molto comune nelle città di mare, questa pietanza viene servita in tantissimi ristoranti locali, secondo una serie di versioni. Infatti, non esiste soltanto una tipologia di spaghetti con le cozze, poiché è possibile realizzarli sia nella versione in bianco che accompagnata dai pomodorini o addirittura con un sugo cremoso.

Quest’ultima specialità è forse tra le più difficili da realizzare, in quanto richiede molta pazienza nella preparazione. Alcuni di voi penseranno che cucinare degli spaghetti con le cozze al sugo cremoso sia una passeggiata, quando in realtà necessita di alcuni accorgimenti.

Ad esempio, è importante scolare gli spaghetti quando sono ancora un po’ al dente, perché poi si andranno a cuocere insieme al condimento.

Inoltre, per dare quel tocco di cremosità, risulta fondamentale la presenza di un mestolo dell’acqua di cottura, che bisognerà aggiungere una volta che la pasta e il sugo si stanno per amalgamare. Questo perché l’amido degli alimenti è in grado di legare per bene il tutto, andando per l’appunto a creare quella consistenza omogenea e non liquida.

Pertanto, tale procedura non si chiamerà più amalgamare bensì mantecare e dovrà essere svolta preferibilmente con un utensile in acciaio.

Spaghetti con le cozze calorie

E’ difficile definire con esattezza l’apporto energetico di questo piatto, poiché bisogna prendere in considerazione la modalità di preparazione e la quantità degli ingredienti.

Tuttavia, in linea generale un piatto di spaghetti con le cozze al sugo cremoso, contiene all’incirca 400 calorie.

Invece, se la pietanza viene realizzata nella versione semplice (ossia in bianco) può mantenersi anche sulle 350 calorie. Ma anche qui, risulta importante tener conto dei vari ingredienti aggiuntivi, come ad esempio le spezie o eventuali derivati del latte.

 

 

 

(Visited 19 times, 1 visits today)

Steps

1
Fatto

Fare aprire le cozze con po di vino bianco. Togliere le valve, tranne qualcuna per decorare.
Soffriggere uno spicchio d'aglio tritato con olio Evo.

2
Fatto

 Tritare una parte delle cozze che vendono appunto fatte a pezzetti con il il coltello ed aggiungerle in padella con un po' della loro acqua filtrata.

3
Fatto

Lasciare asciugare l'acqua e a fuoco vivace , fare scoppiettare il trito di cozze con un coperchio. Scoppiettano come fossero pop Corn. Aggiungere datterini o pomodorini di pachino spellati e tagliati a pezzetti e lasciare cuocere a fuoco dolce.

4
Fatto

E' aggiungere, se occorre , altra acqua delle cozze. Alla fine aggiungere le altre cozze.

5
Fatto

Aggiustare di pepe o peperoncino (a piacere ). Non occorre sale di solito. Gli spaghetti devono essere colati molto al dente ed aggiunti in padella, risottando con altra acqua delle cozze e se occorre acqua di cottura della pasta. Il sapore delle cozze è tutto assorbito dalla pasta.

Recensioni Ricetta

Non ci sono ancora recensioni per questa ricetta, usa il form per scrivere la tua.
precedente
Biscotti o ciambelline di pasta frolla
prossimo
Spigola al forno con patate : ricetta, calorie e proprietà nutritive
precedente
Biscotti o ciambelline di pasta frolla
prossimo
Spigola al forno con patate : ricetta, calorie e proprietà nutritive

Commenta