Pasta e fagioli cremosa emiliana

Share it on your social network:

Or you can just copy and share this url

Ingredients

Adjust Servings:
100 g Pancetta tritata
80 g Pasta integrale
2 cucchiai Cipolla tritata
1 Carota tritata
1 Sedano tritato
1 cucchiaio Pomodoro triplo concentrato
1/2 bicchiere Brodo
200 g Fagioli borlotti

Pasta e fagioli cremosa emiliana

  • 40 min
  • Serves 1
  • Medium

Ingredients

Directions

Share

La pasta e fagioli cremosa emiliana è una ricetta da leccarsi i baffi.

Oggi ve la presentiamo in maniera semplice passo dopo passo. Ciò che la rende speciale rispetto alle classiche ricette di pasta con i fagioli è senza ombra di dubbio la pancetta a cubetti. Per conferirle un sapore davvero eccezionale, dovrete realizzare un soffritto (classico con carote, sedano e cipolla).

Il dosaggio è in riferimento ad una sola persona. Tuttavia, nel caso in cui vorreste prepararla per una persona speciale, vi basterà raddoppiare il quantitativo di ogni ingrediente (escluso il necessario per il soffritto).

E’ anche abbastanza rapida come ricetta, tant’è che in una quarantina di minuti potrete già impiattare il tutto e servire. E per ottimizzare i tempi, vi consigliamo di soffriggere la pancetta mentre mettete l’acqua a bollire. Così facendo, calerete la pasta quando il condimento sarà già pronto e non dovrete fare altro che amalgamare il tutto a cottura ultimata.

Solitamente è un piatto che per tradizione si prepara nella stagione fredda. Ma non è di certo una regola da seguire alla lettera: la pasta e fagioli va bene tutto l’anno, anche in piena estate con 40 gradi. Sarà sicuramente una bella sudata a fine pasto ma fidatevi che ne vale davvero la pena… vista la squisitezza!

Pasta e fagioli ricetta

Questa ricetta si rifà alla cucina emiliana (ma anche un po’ a quella veneta).

C’è da dire però, che la pasta e fagioli cremosa è una pietanza tipica di tante altre località italiane. E’ chiaro poi che ognuno ci applichi qualche piccola modifica (anche a seconda della reperibilità di alcuni ingredienti locali).

Ps: E nel caso in cui voleste fare una versione alternativa, potreste pensare di escludere la pasta. Ciò significa che abbinerete il condimento a del pane (ad esempio le bruschette).

Scopriamo i vari step da seguire:

(Visited 1.398 times, 1 visits today)

Steps

1
Done

Mettere in una pentola la pancetta tritata, 2 cucchiai di trito di cipolla, carota e sedano.

2
Done

Rosolate a fuoco medio-basso per 10 minuti.

3
Done

Aggiungete un cucchiaio di triplo concentrato di pomodoro e mezzo bicchiere di brodo per sciogliere.

4
Done

Ora incorporate 200 grammi abbondanti di borlotti.

5
Done

Intanto l'acqua bolle e calo 80 grammi di pasta mista integrale.

6
Done

Dopo 5 minuti frullo circa ¾ dei fagioli ed inserisco la pancetta.

7
Done

Aggiungo un cucchiaio di aglio e prezzemolo tritati e un po' di brodo o acqua di cottura.

8
Done

Rimetto nel tegame, aggiungo la pasta al dente e termino la cottura in 2 o 3 minuti aggiungendo un altro po' di acqua o brodo. 

linda

previous
Polpette in padella ripiene di mortadella e scamorza
next
Cavolfiore impanato che diventa cotoletta
previous
Polpette in padella ripiene di mortadella e scamorza
next
Cavolfiore impanato che diventa cotoletta

Add Your Comment

Site is using a trial version of the theme. Please enter your purchase code in theme settings to activate it or purchase this wordpress theme here