0 0
Burek, ricetta della torta salata turca

Condividi sui tuoi social network:

Or you can just copy and share this url

Ingredienti

Adjust Servings:
10 fogli Pasta fillo
700 gr Macinato di carne Vitello e manzo
4 Cipolle bianche
2 Tuorli d'uovo
25 gr Burro
q.b. Sale
q.b. Pepe

Burek, ricetta della torta salata turca

Il burek è la tipica torta salata turca.
Diffusa anche in altre zone balcaniche, si prepara con la pasta fillo e si farcisce in svariati modi, ad esempio con la carne macinata, i salumi o i formaggi.

  • 45 min
  • Serves 6
  • Facile

Ingredienti

Istruzioni

Condividi

Una delle ricette tipiche turche è senza ombra di dubbio il Burek.

Con questo termine si fa riferimento ad una torta salata, diffusa anche in altre zone dei Balcani.

Secondo la tradizione locale, il burek si realizza con la pasta fillo, anche se si può preparare secondo diverse varianti. Anche per quanto riguarda il ripieno, non esiste una regola universale, anche se il più gettonato risulta essere quello a base di macinato, salumi e/o formaggi.

Insomma, se state cercando una ricetta diversa dal solito ma allo stesso tempo semplice, la torta salata turca è proprio ciò che fa per voi. Ma adesso bando alle ciance e scopriamo insieme la ricetta del burek

Steps

1
Fatto

Per prima cosa, fate sciogliere il burro in un pentolino.

2
Fatto

Adesso preparate il ripieno della torta burek. Pertanto, inserite in una ciotola il macinato, le cipolle (precedentemente tritate), i tuorli d’uovo, il sale e il pepe. Mischiate il tutto in maniera accurata, fino ad ottenere un composto omogeneo.

3
Fatto

A questo punto, prendete una teglia circolare con carta da forno e adagiate il primo strato di pasta fillo. Dopodiché, spennellate con il burro ed aggiungete un altro strato, fino a sovrapporne cinque.

4
Fatto

Ora prendete il ripieno e stendetelo su tutta la superficie della pasta fillo (aiutatevi con una spatolina, così da distribuirlo perfettamente).

5
Fatto

Ricoprite con gli altri cinque strati di pasta fillo, utilizzando la tecnica precedente, ossia quella dell’alternanza con il burro. Cercate di fissare per bene i bordi, onde evitare che il ripieno fuoriesca.

6
Fatto

Adesso non vi resta che infornare la torta a 180 gradi centigradi (forno preriscaldato) per 25 minuti. Una volta trascorso il tempo necessario, servite e buon appetito!

linda

precedente
Kofte, ricetta turca originale
prossimo
Lahmacun, ricetta della pizza turca
precedente
Kofte, ricetta turca originale
prossimo
Lahmacun, ricetta della pizza turca

Commenta