0 0
Basbousa, il tipico dolce arabo

Condividi sui tuoi social network:

Or you can just copy and share this url

Ingredienti

Adjust Servings:
1 Uova
1 bicchiere e mezzo Semola di grano duro
1/2 bicchiere Zucchero
1/2 bicchiere Acqua
1/2 bicchiere Olio di semi
1/2 bustina Lievito per dolci
q.b. Sciroppo agli agrumi
q.b. Mandorle pelate

Basbousa, il tipico dolce arabo

La basbousa è un dolce arabo, diffuso in varie zone del medio oriente. Si tratta di una torta light, priva di burro e latte ed arricchita dalla presenza di mandorle e uno sciroppo.

  • 1 ora
  • Serves 8
  • Medium

Ingredienti

Istruzioni

Condividi

La basbousa è un dolce tipico arabo.

Diffuso in varie zone del medio Oriente, è una torta super morbida tagliata a quadri. Arricchita dalla presenza di uno sciroppo e delle mandorle, è davvero deliziosa e facile da realizzare.

Perfetta per una dolce pausa ma anche per una colazione fuori dal comune, la basbousa piace sia a grandi che a piccini. Si può accostare al caffè ed è un’ottima idea per chi avesse intenzione di preparare un dolce light, dal basso dispendio energetico.

Infatti, è priva di burro e di latte, i quali vengono sostituiti dall’olio di semi (va bene sia di arachidi che di girasoli) e dall’acqua.

Scopriamo insieme la ricetta della basbousa!

Steps

1
Fatto

Per prima cosa, montate in una ciotola le uova e lo zucchero, fino ad ottenere un mix liscio.

2
Fatto

Dopodiché, aggiungete gli altri ingredienti, ossia: la semola di grano duro, l’acqua, l’olio e il lievito. Aiutatevi con una spatola per dolci o delle fruste elettriche (per facilitarvi il lavoro), fino ad ottenere un composto omogeneo e privo di grumi.

3
Fatto

A questo punto, inserite il tutto all’interno di uno stampo per torte rotondo (dimensioni standard) con carta da forno. Fate cuocere per 45 minuti a 180° (forno pre riscaldato).

4
Fatto

Una volta trascorso il tempo necessario, sfornate e lasciate raffreddare la basbousa per una decina di minuti. Ora potete aggiungere lo sciroppo, che potete realizzare anche voi stessi con acqua tiepida, zucchero, limone e arancia.

5
Fatto

Lasciate rassettare il dolce un altro po’. Infine tagliatelo in vari rombi e decorate con una mandorla per ogni pezzetto. Buon appetito!

linda

precedente
Bocconcini di tacchino tandoori
prossimo
Challah, ricetta del pane ebraico
precedente
Bocconcini di tacchino tandoori
prossimo
Challah, ricetta del pane ebraico

Commenta