0 0
Torta di lamponi fragrante e gustosa

Condividi sui tuoi social network:

Or you can just copy and share this url

Ingredienti

Adjust Servings:
80 g Fecola di mais
50 g Farina 00
60 g Burro
80 g Zucchero
1 Uovo
1/2 bustina Lievito in polvere
200 g Lamponi
4 cucchiai Distillato di lamponi
2,5 dl Latte
2,5 dl Panna da montare
1 bustina Zucchero vanigliato
q.b. Gelatina

Torta di lamponi fragrante e gustosa

Torta alla frutta dal gusto eccezionale

  • 50 min
  • Serves 6
  • Medium

Ingredienti

Istruzioni

Condividi

Avete mai realizzato una torta di lamponi?

Oggi ve la proponiamo nella versione fragrante e gustosa. Perfetta per un’occasione speciale, per la colazione ma anche per una merenda in compagnia di una o più persone care, questa torta con i lamponi vi conquisterà.

Dal punto di vista delle tempistiche, dovreste riuscire a realizzarla in meno di un’ora. Calcolate però che una ventina di minuti saranno dedicati alla cottura in forno.

Di conseguenza, è probabile che ci impiegherete un po’ di più. Non è proprio un dolce da fare last minute, specialmente se non avete grande dimestichezza con la cucina. Vi consigliamo pertanto di preparare qualche ora prima questa torta, così da poter procedere con la dovuta calma.

Gli ingredienti previsti per questo dolce di lamponi sono: la fecola di mais, la farina 00, il burro, lo zucchero, le uova, il lievito in polvere e i lamponi. Ma anche: il distillato di lamponi, la gelatina bianca, il latte, la panna da montare e lo zucchero vanigliato. Per i dosaggi, date uno sguardo alla tabella che trovate lateralmente.

Torta di lamponi calorie

La torta di lamponi non è un dessert light.

Il motivo risiede nella presenza del burro, dello zucchero e di altre componenti. Non di certo per i lamponi in sé, i quali possiedono soltanto 53 calorie su 100 grammi di prodotto.

Sono un frutto ricco di proprietà, in quanto antispasmodici e decongestionanti. Utili per ridurre i dolori da ciclo, hanno un ottimo contenuto di vitamina C e svolgono una funzione antiossidante per il nostro organismo, contrastando l’insorgenza dei radicali liberi.

I loro valori nutrizionali sono: Grassi 0,7 g, Acidi grassi saturi 0 g, Colesterolo 0 mg, Sodio 1 mg, Potassio 151 mg. Carboidrati 12 g, Fibra alimentare 7 g, Zucchero 4,4 g, Proteine 1,2 g, Vitamina C 26,2 mg Calcio 25 mg. Ferro 0,7 mg Vitamina D 0 IU, Vitamina B6 0,1 mg e Magnesio 22 mg.

Ecco la ricetta:

Steps

1
Fatto

Per prima cosa, fate ammorbidire il burro e lavoratelo con 50 g di zucchero, l'uovo 50 grammi di fecola di mais con due cucchiai di latte freddo.

2
Fatto

Dopodiché, mettete l'impasto in uno stampo imburrato e cuocete in forno a 200-225 gradi C per 20 minuti. fate raffreddare.

3
Fatto

Adesso passiamo alla farcitura: schiacciate 200 g di lamponi.

4
Fatto

A questo punto, mescolate la rimanente fecola di mais con due cucchiai di latte freddo.

5
Fatto

Bollite il latte rimanente ed unitevi la fecola di mais prima stemperata.

6
Fatto

Aggiungete i lamponi schiacciati ed addolcite il composto con 30 g di zucchero e il distillato.

7
Fatto

Mettete a bagno la gelatina in un po' d'acqua, strizzatela, versatevi un cucchiaio d'acqua, fatela sciogliere a bagnomaria mescolando continuamente e poi aggiungetela alla crema di lamponi.

8
Fatto

Montate la panna insieme allo zucchero vanigliato, e amalgamate il tutto alla crema quando questa inizia a solidificarsi.

9
Fatto

Stendete infine la crema sulla base della torta e completate distribuendovi sopra il resto dei lamponi.

linda

precedente
Panettone tradizionale: ricetta dettagliata
prossimo
Orecchiette con i carciofi e pelati
precedente
Panettone tradizionale: ricetta dettagliata
prossimo
Orecchiette con i carciofi e pelati

Commenta