0 0
Linguine con le vongole veraci, bottarga e lime

Condividi sui tuoi social network:

Or you can just copy and share this url

Ingredienti

Adjust Servings:
Qb Olio
1 spicchio Aglio
200g Vongole
180g Pasta
35g Sale
Qb Prezzemolo
Qb Lime
Qb Bottarga

Linguine con le vongole veraci, bottarga e lime

  • 20 min
  • Serves 2
  • Medium

Ingredienti

Istruzioni

Condividi
Gli spaghetti vongole veraci, bottarga e lime sono un primo piatto davvero super sfizioso ed alternativo.

Infatti, spesso si è alla ricerca di una pietanza diversa dal solito, basata sull’accostamento di ingredienti che si sposano benissimo tra di loro e che siano in grado di dar vita ad un connubio di sapori senza eguali.

A tal proposito, gli spaghetti con vongole veraci, bottarga e lime risultano essere un’idea culinaria molto amata dai palati più sopraffini e soprattutto da coloro che sono sempre alla ricerca costante di nuove idee.

Vista la sua particolarità, non è un piatto molto diffuso. Proprio per tale motivo, decidendo di preparare questo primo, riuscirete a stupire tutti i commensali.

A questo punto ci si chiede: cosa rende così speciale questa pietanza?

Oltre al giusto bilanciamento di sapori, vanno assolutamente citate le proprietà nutritive di ogni singolo ingrediente. Scopriamole nel dettaglio!

Vongole veraci proprietà

Facendo riferimento all’aspetto nutritivo, è possibile constatare una notevole presenza di Vitamina A.

Le responsabili di questo fattore sono certamente le vongole. Esse risultano essere delle vere e proprie alleate per l’organismo, in quanto ricche anche di proteine, potassio e fosforo… tutti elementi essenziali per le nostre difese immunitarie.

Inoltre, sono povere di grassi e a livello di calorie ne contengono all’incirca 72 su 100 grammi. Da ciò possiamo ben intuire che siano un alimento amico per tutti coloro che stanno seguendo uno stile di vita ipocalorico e hanno intenzione di perdere qualche kg di troppo.

Bottarga proprietà

Per compensare i carboidrati contenuti negli spaghetti, è necessario un buon apporto di proteine.

A garantire ciò ci pensa la bottarga. Questo alimento funge spesso da condimento per piatti a base di pesce e si ricava dall’estrazione delle sacche ovariche.

Molto frequente nel Mediterraneo, essa è appunto ricca di proteine ma anche di grassi buoni.

Allo stesso tempo però, ha un alto contenuto di sodio e colesterolo. Proprio per tale motivo, va consumato con una certa moderazione.

Inoltre, anche la bottarga come le vongole, vanta la presenza della vitamina A, ma anche della vitamina B12 e della vitamina D.

Lime proprietà

A dare quel tocco in più al piatto, ci pensa il lime.

Come molti di voi già sanno, questo agrume viene spesso confuso con il limone. In realtà, appartiene semplicemente alla stessa famiglia ma differisce per via del colore (decisamente più verde) e il sapore.

Il lime è molto gettonato in cucina, specialmente per le pietanze a base di pesce. Questo perché regala quel leggero contrasto di sapori ed ovviamente presenta numerose proprietà.

Per prima cosa, è impossibile non citare l’alto contenuto di vitamina C, svolgendo un’azione antiossidante e in grado di potenziare le nostre difese immunitarie.

Tuttavia, anche dal punto di vista dei sali minerali, il lime vanta di una buona presenza di magnesio, potassio e una serie di acidi organici (in particolar modo quello folico).

Altre proprietà

Facendo un resoconto, possiamo certamente affermare che gli spaghetti vongole veraci, bottarga e lime siano un piatto completo.

Questo perché analizzando i valori nutrizionali nello specifico, notiamo la presenza di carboidrati (dati dalla pasta), ma anche di proteine, sali minerali e altre componenti essenziali.

Di conseguenza, questo primo piatto di pesce si rivela un toccasana per la salute.

Allo stesso tempo, creando un ottimo bilanciamento degli ingredienti (in termini di quantità), riusciremo a beneficiare di tantissime proprietà.

Oltre a quelle sopracitate, bisogna aggiungere che l’alta presenza di vitamina A:

  • Mantiene i capelli sani, forti e lucenti
  • Rende la pelle giovane ed elastica
  • Protegge la vista e le ossa
  • Dona un ottimo supporto all’apparato scheletrico
  • Offre un buon aiuto per la digestione (per via dell’azione antiossidante del lime)

E tanto altro ancora…

(Visited 1 times, 1 visits today)

Steps

1
Fatto

Spurgare le vongole veraci in acqua salata , 35 grammi di sale per litro.

2
Fatto

In padella: olio, aglio, mettere le vongole coprire e cuocere a fuoco alto pochissimo, solo per aprirle, spegnere il fuoco. Non devono seccare cuocendo, solo aprirsi.

3
Fatto

Filtrare le vongole e tenere l’acqua, sgusciare le vongole e tenerne 3 per piatto con il guscio per decorare. Buttare le vongole che non si sono aperte, potrebbero essere morte o contenere sabbia.

4
Fatto

Rimettere le vongole col loro sughetto in padella, aggiungere la buccia di mezzo lime grattugiato, la bottarga, pepe, prezzemolo. Spegnere il fuoco.

5
Fatto

Far bollire le linguine in acqua poco salata, scolare tenendo un bicchiere di acqua di cottura preso alla fine perché c’è più amido, cinque minuti prima del tempo di cottura.

6
Fatto

Scolare la pasta, metterla nella padella e finire la cottura girandola nel condimento aggiungendo un po di acqua di cottura per mantecare. Far ritirare il liquido, deve essere vischiosa.

7
Fatto

Condire con prezzemolo fresco, pepe grattugiato al momento e olio di ottima qualità.
Ho abbinato un Oppidum, vino moscato secco del Lazio, ghiacciato.

linda

precedente
Gnocchi di pangrattato con asparagi selvatici, salsiccia e peperone crusco macinato
precedente
Gnocchi di pangrattato con asparagi selvatici, salsiccia e peperone crusco macinato

Commenta