Babaganoush o crema di melanzane

Condividi sui tuoi social network:

Or you can just copy and share this url

Ingredienti

Modifica il numero di persone:
2 Melanzane grandi
4 cucchiai Tahina
1 Limone
2 spicchi Aglio
1 cucchiaio Olio evo
q.b. Sale
q.b. Paprika

Babaganoush o crema di melanzane

Il Babaganoush è una salsa tipica del medio oriente. Nota anche come caviale di melanzane, si realizza con la tahina, una crema a base di sesamo.

  • 1 ora e 30 min
  • Persone 4
  • Media

Ingredienti

Istruzioni

Condividi

Il Babaganoush (detto anche baba ganoush) è una salsa tipica del medio oriente, a base di melanzane.

Di quest’ultime si preleva la polpa e la si unisce ad una serie di spezie e alla tahina, ossia la crema di sesamo.

Il babaganoush è davvero facile da realizzare ed è noto anche come caviale di melanzane e piace a tutti, specialmente per la sua versatilità. Infatti, si può abbinare a numerose pietanze, sia a base di carne che di pesce o semplicemente con il pane per un break davvero gustoso ed insolito.

Babaganoush origini

Le precise origini non sono note con esattezza. Tuttavia, si crede che sia stato sviluppato in paesi come il Libano, la Siria o l’area del Levante nel corso della storia. Il nome “babaganoush” deriva dall’arabo “baba ghanouj”. Ciò significa letteralmente “padre di una pestata” o “padre di una miscela”, riferendosi alla tecnica di preparazione in cui gli ingredienti vengono frantumati o schiacciati insieme.

La preparazione tradizionale coinvolge l’arrostimento delle melanzane intere o a fette sulla griglia o direttamente sulla fiamma. Il tutto fino a quando la pelle si carbonizza e la polpa interna diventa morbida e affumicata. Dopo aver sbucciato le melanzane, la polpa viene schiacciata o frullata e mescolata con ingredienti come tahini (una pasta di semi di sesamo), aglio, limone, olio d’oliva, sale e spezie come il cumino o il prezzemolo.

Esso è noto per il suo sapore ricco e affumicato, che deriva dall’arrostimento delle melanzane. È spesso servito come antipasto o condimento per piatti come il falafel, il kebab, il pita bread o il pane arabo. Può essere guarnito con erbe aromatiche fresche, semi di sesamo tostati o una spruzzata di olio d’oliva.

Oggi è ampiamente apprezzato in tutto il mondo e fa parte della cucina mediorientale e della cucina mediterranea. La sua combinazione di sapori e consistenza lo rende una scelta molto popolare tra i vegetariani e gli amanti della cucina salutare.

Questa salsa è perfetta anche per aperitivi o antipasti gourmet. Ma adesso scopriamo insieme la sua ricetta passo dopo passo!

Passaggi

1
Fatto

Innanzitutto, procedete con la cottura delle melanzane. Pertanto, lavatele, asciugatele ed effettuate un taglio verticale. Dopodiché, ricopritele con della carta alluminio e cuocetele per almeno un’ora a 200° (forno pre riscaldato).

2
Fatto

Mentre l’ortaggio è in cottura, dedicatevi agli ingredienti restanti. Dunque mettete in una ciotola la tahina, l’aglio (precedentemente schiacciato) e il succo di limone. Amalgamate il tutto, fino a creare un mix omogeneo.

3
Fatto

Una volta trascorso il tempo necessario, estraete le melanzane dal forno e lasciatele raffreddare per una decina di minuti. Privatele della buccia e raccogliete la polpa, aiutandovi con un semplice cucchiaino (o qualsiasi altro tipo di utensile specifico).

4
Fatto

Adesso non vi resta che unirle al composto con la tahina e schiacciare con una forchetta, così da creare un composto cremoso. Insaporite con olio, sale e la paprika (o qualsiasi altra spezia che preferite).

5
Fatto

Servite ed accompagnate alla vostra pietanza. Buon appetito!

linda

precedente
Dwaeji-Bulgogi Jeyuk-Bokkeum
prossimo
Cavatelli con cozze, rucola e pomodorini
precedente
Dwaeji-Bulgogi Jeyuk-Bokkeum
prossimo
Cavatelli con cozze, rucola e pomodorini

Commenta