0 0
Babaganoush o crema di melanzane

Condividi sui tuoi social network:

Or you can just copy and share this url

Ingredienti

Adjust Servings:
2 Melanzane grandi
4 cucchiai Tahina
1 Limone
2 spicchi Aglio
1 cucchiaio Olio evo
q.b. Sale
q.b. Paprika

Babaganoush o crema di melanzane

Il Babaganoush è una salsa tipica del medio oriente. Nota anche come caviale di melanzane, si realizza con la tahina, una crema a base di sesamo.

  • 1 ora e 30 min
  • Serves 4
  • Medium

Ingredienti

Istruzioni

Condividi

Il Babaganoush (detto anche baba ganoush) è una salsa tipica del medio oriente, a base di melanzane.

Di quest’ultime si preleva la polpa e la si unisce ad una serie di spezie e alla tahina, ossia la crema di sesamo.

Il babaganoush è davvero facile da realizzare ed è noto anche come caviale di melanzane e piace a tutti, specialmente per la sua versatilità. Infatti, si può abbinare a numerose pietanze, sia a base di carne che di pesce o semplicemente con il pane per un break davvero gustoso ed insolito.

Questa salsa è perfetta anche per aperitivi o antipasti gourmet. Ma adesso scopriamo insieme la sua ricetta passo dopo passo!

Steps

1
Fatto

Innanzitutto, procedete con la cottura delle melanzane. Pertanto, lavatele, asciugatele ed effettuate un taglio verticale. Dopodiché, ricopritele con della carta alluminio e cuocetele per almeno un’ora a 200° (forno pre riscaldato).

2
Fatto

Mentre l’ortaggio è in cottura, dedicatevi agli ingredienti restanti. Dunque mettete in una ciotola la tahina, l’aglio (precedentemente schiacciato) e il succo di limone. Amalgamate il tutto, fino a creare un mix omogeneo.

3
Fatto

Una volta trascorso il tempo necessario, estraete le melanzane dal forno e lasciatele raffreddare per una decina di minuti. Privatele della buccia e raccogliete la polpa, aiutandovi con un semplice cucchiaino (o qualsiasi altro tipo di utensile specifico).

4
Fatto

Adesso non vi resta che unirle al composto con la tahina e schiacciare con una forchetta, così da creare un composto cremoso. Insaporite con olio, sale e la paprika (o qualsiasi altra spezia che preferite).

5
Fatto

Servite ed accompagnate alla vostra pietanza. Buon appetito!

linda

precedente
Tenagaebi tartare : il sapore italo giapponese
prossimo
Temari Zushi
precedente
Tenagaebi tartare : il sapore italo giapponese
prossimo
Temari Zushi

Commenta