0 0
Tocanita de Ciuperci, spezzatino di funghi rumeno

Condividi sui tuoi social network:

Or you can just copy and share this url

Ingredienti

Adjust Servings:
500 g Funghi champignon
1 Carota
2 Cipolle grandi
1/2 Peperone
200 g Pomodoro conserva o pomodori freschi
30 ml Olio
2-3 spicchi Aglio
q.b. Sale
q.b. Pepe
q.b. Prezzemolo

Tocanita de Ciuperci, spezzatino di funghi rumeno

  • 40 min
  • Serves 2
  • Medium

Ingredienti

Istruzioni

Condividi

Lo spezzatino di funghi (Tocanita de Ciuperci) è il tipo di ricetta semplice e gustosa, veloce e può essere consumato freddo o caldo.

In parole povere, sarebbe una specie di una miscela di funghi, cipolle, peperoni, carote e spezie, che rende questo alimento un vero e proprio regale gastronomico. Come protagonista della ricetta troviamo gli champignon.

Pensate che 100 grammi di questo alimento contiene soltanto 22 calorie (all’incirca). Pertanto, essi sono davvero perfetti se siete a dieta e state cercando dei pasti dal basso apporto energetico.

Invece, dal punto di vista nutrizionale, i funghi champignon contengono: Grassi 0,3 g, Acidi grassi saturi 0,1 g ,Grassi polinsaturi 0,2 g. Acidi grassi monoinsaturi 0 g, Colesterolo 0 mg, Sodio 5 mg, Potassio 318 mg, Carboidrati 3,3 g, Fibra alimentare 1 g. Zucchero 2 g, Proteine 3,1 g, Vitamina A 0 IU, Vitamina C 2,1 mg, Calcio 3 mg, Ferro 0,5 mg, Vitamina D 7 IU. Vitamina B6 0,1 mg, Cobalamina 0 µg e Magnesio 9 mg.

Come potete ben notare dai valori sopra citati, essi sono ricchi di fibre, vitamine e sali minerali. Basti pensare appunto al fosforo, al calcio e al potassio… tutte componenti essenziali e benefiche per il nostro organismo. Da ciò ci è facile dedurre che i funghi siano un vero e proprio toccasana per la salute. E’ chiaro però che non ci riferiamo a quelli sott’olio, poiché presentano una tabella nutrizionale del tutto differente.

Infine, questo alimento è ottimo per chi avesse deciso di seguire un’alimentazione vegetariana o vegana (ossia senza carne, pesce, latte e derivati).

Tocanita de Ciuperci ricetta

Alcuni di voi si staranno chiedendo: ma perché si chiama tocanita de ciuperci?

In realtà, l’appellativo sembrerebbe essere straniero. Dando uno sguardo sul web, questa ricetta risulterebbe essere nota in varie località estere, ad esempio in Romania (e in altri Paesi del Nord-Est europeo) ci sono molte pietanze simili, arricchite da un mix di spezie.

La procedura da seguire non è difficile, ecco i vari step:

Steps

1
Fatto

Mettete l'olio nella padella e quando si sarà riscaldato unite la cipolla, la carota e il peperone. Mescolate velocemente a fuoco alto per 3-4 minuti.

2
Fatto

Funghi: tagliare il fondo dei gambi con la terra, quindi lavarli molto bene con un getto di acqua fredda, senza lasciare terra.

3
Fatto

Tagliate i funghi a fettine, in 2 o 4 a piacere. Li taglio in 2 o 4, a seconda di quanto sono grandi. Quelle molto piccole, della dimensione dell'unghia, le lascio intere. Puoi usare qualsiasi tipo di funghi.

4
Fatto

Mettete i funghi sopra il composto di cipolla e pepe, spolverizzate con un pizzico di sale e mettete a fuoco vivo.

5
Fatto

Mescolate velocemente per 4-5 minuti, quindi coprite con il coperchio e abbassate la fiamma. I funghi lasceranno il loro succo e tutto cuocerà a fuoco lento. Controllare dopo 5-10 minuti, se necessario aggiungere ancora un po 'd'acqua.

6
Fatto

Nel momento in cui i funghi saranno morbidi (durano 10-15 minuti), aggiungete i pomodori a cubetti e il pepe. Coprite con il coperchio e fate bollire per un po'.

7
Fatto

Quando lo spezzatino sarà pronto, spegnete il fuoco e aggiungete ora qualche spicchio d'aglio tritato finemente.

8
Fatto

Mescolare lo spezzatino e coprire con un coperchio.Servite con una spolverata di prezzemolo (o aneto) sopra. Può essere servito freddo o caldo, con polenta ( nelle giornate fredde).

linda

precedente
Mpille, focaccine di tradizione salentina
prossimo
Simil Pizza con base di fiocchi d’avena
precedente
Mpille, focaccine di tradizione salentina
prossimo
Simil Pizza con base di fiocchi d’avena

Commenta