Ingredients
- 20 g Semi di chia
- 100 ml LatteZymil senza lattosio e senza grassi
- 40 g Ricottaoggi puoi di Granarolo
- 100 g Skyr alla vaniglia
- 90 g Anguria
- 1 foglio Gelatina
- 1 Fragolaper decorare
- q.b. Cocco
- q.b. Colorante alimentarenaturale ravanello
Directions
Il chia pudding alla fragola è noto anche come budino con semi di chia.
Ottimo per la colazione ma anche per uno spuntino light, si prepara facilmente e con l’ausilio di pochi ingredienti. I tempi di realizzazione del pudding sono davvero ridotti e l’aspetto più interessante è che si tratta di una ricetta abbastanza versatile.
Infatti, noi abbiamo utilizzato la fragola e il cocco come decorazione, ma potete tranquillamente sostituirli con altro. Ad esempio, se siete amanti della frutta, vi consigliamo le more, i mirtilli, il ribes, i lamponi, le ciliegie e tutti quei frutti piccoli, facili alla presa al cucchiaio.
Se invece preferite qualcosa di più goloso, allora dovete assolutamente optare per un bel quadratino di cioccolato fondente. Quest’ultimo fa bene all’umore e apporta numerose proprietà (sempre se assunto in piccole dosi).
Pudding ricetta
Alcuni di voi si staranno chiedendo: ma cos’è esattamente il pudding e perché si chiama così?
In realtà, è una pietanza di origine anglofona di origine australiana. Pensate addirittura che la prima versione fu salata e a base di carne. Pertanto, si mischiavano vari ingredienti (come ad esempio il macinato di carne mista) e si creava questa composizione simile ad un tortino.
Ma nel corso del tempo, anche grazie al fenomeno della globalizzazione, la concezione di tale preparazione è totalmente cambiata. Di conseguenza, ciò ne resta è principalmente la tecnica di realizzazione: vale a dire l’assemblaggio di più componenti e la forma.
Oggi più che altro si parla di pudding a colazione, che si crea per l’appunto dall’unione di yogurt, frutta, cioccolato ecc. Il tutto completato dalla presenza dallo zucchero, che non è comunque obbligatoria, perché esistono anche tante versioni light, note come fit pudding.
Ma se siete alle prime armi, vi consigliamo questa ricetta del fragola chia pudding (alias budino con semi di chia).
Ecco il procedimento:
Steps
1 Done | Per prima cosa, ho tenuto in ammollo i semi nel latte. |
2 Done | Nel frattempo, ho fatto ammorbidire il foglio di gelatina in acqua fredda. |
3 Done | Ho versato la crema ottenuta sopra i semi ormai belli budinosi. |
4 Done | Ho frullato anguria con ricotta, skyr, il colorante, Bolero all'anguria. |
5 Done | Ho sciolto il foglio di gelatina in 10 ml di acqua. |
6 Done | Infine ho aggiunto una fragola e cocco intorno. |
7 Done | Lasciato in frigo per una notte. |
8 Done | Trascorso il tempo necessario, servire e gustare. |









