0 0
Meini dei morti , biscotti milanesi

Condividi sui tuoi social network:

Or you can just copy and share this url

Ingredienti

Adjust Servings:
280 g Farina di mais
140 g Farina 00
3 Uova
180 g Burro
200 g Zucchero
1/2 cucchiaino Lievito
q.b. Zucchero a velo

Meini dei morti , biscotti milanesi

I meini (detti anche pan de Mej) sono dei biscotti tipici della Lombardia ed in particolar modo delle città di Milano e Lodi. Questi dolcetti si preparano per tradizione il giorno della festa di Ognissanti (1 novembre) e dei morti (2 novembre).

  • 40 min
  • Serves 20
  • Facile

Ingredienti

Istruzioni

Condividi

I meini (detti anche pan de Mej) sono dei biscotti tipici della Lombardia ed in particolar modo delle città di Milano e Lodi.

Questi dolcetti si preparano per tradizione il giorno della festa di Ognissanti (1 novembre) e dei morti (2 novembre).

Facili da preparare e semplici iin termini di ingredienti, i meini dei morti lombardi risultano essere una ricetta perfetta per tutti coloro che desiderano realizzare un dolce a basso costo. Si possono gustare a colazione con una buona tazza di latte o caffè o nel pomeriggio come spuntino, accompagnandoli a del tè. Insomma, un dolce alla portata di tutti, sia grandi che piccoli!

Ma adesso allacciamo i grembiuli e scopriamo insieme come realizzare i meini dei morti!

Steps

1
Fatto

Per prima cosa, sgusciate le uova in una ciotola ed inserite lo zucchero. Con l’aiuto di una forchetta o una frusta, sbattete il tutto.

2
Fatto

Dopodiché, aggiungete la farina di mais e la farina 00, il burro morbido e il pizzico di lievito. Mischiate per bene, fino a realizzare un impasto omogeneo dalla consistenza non eccessivamente secca e nemmeno troppo “appiccicosa”. Ricoprite il panetto con della pellicola e lasciatelo riposare in frigo per una mezz’oretta.

3
Fatto

Trascorso il tempo necessario, riprendete l’impasto e stendetelo con l’aiuto di un mattarello. A questo punto, create dei cerchi (potete utilizzare degli appositi stampini) dal diametro di circa 5-6 cm.

4
Fatto

Adagiate i futuri biscotti in una teglia contenente carta da forno ed infornate a 180 gradi centigradi (forno pre riscaldato) per un quarto d’ora.

5
Fatto

Adesso sfornate i vostri meini dei morti, decorateli con lo zucchero a velo ed il gioco è fatto. Semplice vero?

linda

precedente
Frutta di Martorana , pasticcini di mandorla siciliani
prossimo
Pane fatto con il mosto
precedente
Frutta di Martorana , pasticcini di mandorla siciliani
prossimo
Pane fatto con il mosto

Commenta