Curry giapponese : come si fa e in quanto tempo

Condividi sui tuoi social network:

Or you can just copy and share this url

Ingredienti

Modifica il numero di persone:
1/2 stecca Burro roux (burro + farina)
400 gr Riso riso per sushi
800 ml Acqua
5 piccole Patata
3 Carota
1 Cipolla Bianca cipolla dolce
q.b. Sale
q.b. zucchero

Curry giapponese : come si fa e in quanto tempo

Il curry con il riso è uno dei piatti più amati in Giappone.
Nonostante sia una pietanza di origine indiana, risulta essere molto apprezzata anche dai giapponesi.

  • 40 min
  • Persone 4
  • Media

Ingredienti

Istruzioni

Condividi

Il curry con il riso è uno dei piatti più amati in Giappone.

Nonostante sia una pietanza di origine indiana, risulta essere molto apprezzata anche dai giapponesi. Infatti, è facile trovarlo nei mercatini di street food o proprio nelle loro cucine. Allo stesso tempo però, il curry giapponese differisce da quello comune, poiché si rivela dal sapore meno deciso (e dunque più dolce) e dalla consistenza cremosa (mentre il curry indiano è più liquido).

A tal proposito, oggi vi presentiamo la ricetta del curry con il riso. Essa prevede l’utilizzo dei roux, una specie di addensante a base di farina e burro vegetale, ossia la comune margarina.

Curry giapponese cottura

Questo piatto può essere preparato in vari modi, anche se il metodo di base coinvolge generalmente la cottura della carne (come manzo, pollo o maiale) e delle verdure in una miscela di curry in polvere o curry roux con brodo o acqua. Ecco alcune varianti comuni di come puoi cucinare il curry giapponese:

  1. Stufato: Questo è il metodo di cottura tradizionale in cui la carne e le verdure vengono stufate lentamente in una salsa. Esso si scioglie nella pentola per addensare la salsa e creare una consistenza densa.
  2. Al vapore: Alcune persone preparano questa pietanza al vapore. In questo caso, la carne e le verdure vengono cotti al vapore separatamente e poi serviti con il curry sopra il riso.
  3. Fritto: Alcune varianti creative includono il fritto, in cui la miscela viene raffreddata e solidificata in forme, quindi panata e fritta fino a doratura.
  4. Vegetariano o Vegan: Puoi preparare una versione vegetariana o vegana sostituendo la carne con proteine vegetali come il tofu o utilizzando solo verdure. La base della preparazione rimane simile, ma senza carne.
  5. Ai Frutti di Mare: Invece della carne, puoi utilizzare frutti di mare come gamberi o calamari per prepararlo con frutti di mare.

Ecco come prepararlo:

Passaggi

1
Fatto

Per prima cosa, prepariamo il riso. Potete utilizzare l’apposito cuociriso oppure utilizzare una pentola. In quest’ultimo caso, vi basterà lavare per bene il riso per poi immergerlo in acqua (in stato di ebollizione). Tale procedura richiederà una bella mezz’oretta.

2
Fatto

Nel frattempo, prepariamo il curry: sbollentate le verdure e gli ortaggi (carote, patate, cipolle) e tagliatele a pezzetti, secondo la forma che più preferite.

3
Fatto

Dopodiché, inseritele in una pentola contenente acqua (secondo le quantità richieste) e iniziate a cuocerle, a fiamma media.

4
Fatto

A questo punto, aggiungete il roux diviso in vari quadratini e fate cuocere fin quando non inizierete a notare una bella consistenza cremosa. Ovviamente, vi consigliamo di girare di tanto in tanto con l’aiuto di un mestolo in legno, in modo da amalgamare al meglio gli ingredienti.

5
Fatto

Nel momento in cui vi sembrerà cotto, non vi resta che adagiarlo sul riso e mischiare… et voilà! Il vostro curry giapponese è pronto per essere gustato! E se non vi dovesse piacere nella variante semplice, aggiungete della salsa di soia o altri ingredienti tipici… ve ne innamorerete!

linda

precedente
Donburi , base per verdura , carne o pesce
prossimo
Meini dei morti , biscotti milanesi
precedente
Donburi , base per verdura , carne o pesce
prossimo
Meini dei morti , biscotti milanesi

Commenta