0 0
Lahmacun, ricetta della pizza turca

Condividi sui tuoi social network:

Or you can just copy and share this url

Ingredienti

Adjust Servings:
500 gr Farina di frumento tipo 0
2/3 bicchiere Acqua frizzante
1/2 bicchiere Latte intero
1/2 bustina Lievito di birra
500 gr Macinato di agnello
500 gr Peperoni verdi
4 Pomodori
1 Cipolla
q.b. Olio extravergine d'oliva
1 spicchio Aglio
1 mazzetto Prezzemolo
1 cucchiaino Paprika
q.b. Sale
q.b. Pepe

Lahmacun, ricetta della pizza turca

La lahmacun è la tipica pizza turca. Essa nasce come cibo di strada e si farcisce con carne di agnello macinata, peperoni verdi, succo di limone e prezzemolo tritato.

  • 1 ora e 30 min
  • Serves 4
  • Medium

Ingredienti

Istruzioni

Condividi

La lahmacun è una delle pietanze più note della cucina turca.

E’ una specie di pizza, realizzata con macinato di agnello e peperoni verdi. Il tutto arricchito da succo di limone e prezzemolo tritato, che dona quel tocco in più. Per chi non lo sapesse, la lahmacun nasce principalmente come cibo di strada e si può trovare in altre nazioni limitrofe, come ad esempio Libano, Armenia e Siria.

La parte più complessa della preparazione è l’impasto, poiché richiede attenzione affinché venga omogeneo e privo di grumi. Tutto sommato però, realizzare le lahmacun non è difficile e per facilitarvi il lavoro vi consigliamo l’utilizzo di un mixer.

Scopriamo insieme la ricetta!

Steps

1
Fatto

Per prima cosa, adagiate la farina sul piano di lavoro e versate al centro il latte (con il lievito precedentemente sciolto), l’acqua, un pizzico di sale e 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva.

2
Fatto

Amalgamate per bene gli ingredienti, fino a formare un impasto liscio ed omogeneo. Dopodiché, lasciate riposare il tutto per un paio di ore, all’interno di una ciotola (coprendolo con un canovaccio).

3
Fatto

Nel frattempo, lavate i pomodori. Privateli di semi, scottateli nell’acqua bollente e tagliate la polpa in vari pezzetti. Pulite anche i peperoni e riduceteli a dadini.

4
Fatto

All'interno di un mixer, frullate la cipolla e l’aglio (spellati), insieme al prezzemolo lavato. Aggiungete il composto tritato alla carne di agnello, la paprika, il pepe, il sale. Unite anche i peperoni e i pomodori e mischiate.

5
Fatto

Una volta trascorso il tempo necessario, prendete l’impasto e divideteli in quattro dischi uguali (anche otto se volete renderli più piccoli). Adagiate il mix di ingredienti al centro delle lahmacun e fissate i bordi accuratamente.

6
Fatto

A questo punto non vi resta che infornarle per una mezz’oretta a 200°. Non appena risultano cotte, aggiungete il succo di limone, il prezzemolo tritato e servite.

linda

precedente
Burek, ricetta della torta salata turca
prossimo
Baklava, il dolce tipico turco
precedente
Burek, ricetta della torta salata turca
prossimo
Baklava, il dolce tipico turco

Commenta