Çorba, la zuppa di lenticchie turca

Condividi sui tuoi social network:

Or you can just copy and share this url

Ingredienti

Modifica il numero di persone:
200 gr Lenticchie decorticate
200 gr Passata di pomodoro
1 litro Acqua
1/2 Carota
2 Patate piccole
1 Cipolla
1 gambo Sedano
1 spicchio Aglio
1 Limone
1 cucchiaino Cumino
3 semi Cardamomo
q.b. Coriandolo

Çorba, la zuppa di lenticchie turca

La Çorba è la tradizionale zuppa di lenticchie turca.
Facile da preparare, è una pietanza salutare, arricchita da varie spezie, come il cardamomo, il coriandolo e i semi di cumino.

  • 1 ora e 50 min
  • Persone 2
  • Media

Ingredienti

Istruzioni

Condividi

La Çorba è la tipica zuppa di lenticchie turca.

Diffusa in tutto il Paese ma anche in zone limitrofe, è un piatto davvero salutare (ricco di ferro) ma allo stesso tempo gustoso.

Merito del succo di limone e delle spezie come il coriandolo, il cardamomo e i semi di cumino, i quali donano alla pietanza un vero e proprio mix di sapori. Senza contare la presenza della cipolla, del sedano e dell’aglio, che rendono la Çorba una specialità completa. La tradizione prevede l’utilizzo delle patate, che bisognerà tagliare a dadini ed integrare al soffritto.

Çorba origini

Questa zuppa di lenticchie è originaria delle regioni balcaniche e del Medio Oriente, ed è un piatto molto diffuso in paesi come Turchia, Grecia, Bulgaria e varie parti del Medio Oriente. La sua origine esatta è difficile da determinare, in quanto è un piatto che ha attraversato diverse culture e tradizioni culinarie nel corso del tempo.

La parola “corba” in turco significa “zuppa”, ed è spesso utilizzata per riferirsi a una varietà di zuppe tradizionali turche. La corba di lenticchie è una delle zuppe più popolari e viene spesso preparata con lenticchie rosse o verdi, cipolle, carote, pomodori, spezie come il cumino e l’origano, e talvolta con un tocco di peperoncino piccante.

La zuppa di lenticchie è un piatto ricco di nutrienti ed è una fonte eccellente di proteine vegetali, fibre e vitamine. È spesso servita calda e può essere arricchita con ingredienti come il succo di limone o l’olio d’oliva prima di essere servita.

Questa zuppa è molto apprezzata per il suo sapore ricco e confortante, ed è spesso consumata in molte occasioni durante tutto l’anno. Le variazioni regionali possono includere ingredienti aggiunti o metodi di preparazione leggermente diversi, ma la base di lenticchie e verdure rimane comune in tutta la regione.

Scopriamo insieme la ricetta!

Passaggi

1
Fatto

Per prima cosa, inserite le lenticchie in un recipiente e lasciatele a mollo per qualche minuto. Dopodiché, scolatele.

2
Fatto

A questo punto, tagliate finemente la carota, il sedano e la cipolla. Inserite il tutto in una pentola con dell’olio e fate soffriggere per circa 5 minuti.

3
Fatto

Ora aggiungete le patate, che dovranno essere precedentemente ridotte in piccoli dadini. Unite anche le lenticchie, il sale e il pepe. Mischiate il tutto per bene.

4
Fatto

Una volta effettuato tale step, inserite gli altri ingredienti, ossia la passata di pomodoro, il cardamomo e il cumino. Chiudete il coperchio della pentola e fate cuocere per almeno un’ora e trenta minuti. Ogni tanto però, girate con il cucchiaio in legno ed aggiungete dell’acqua.

5
Fatto

Trascorso il tempo necessario, inserite il composto in un mixer e frullatelo.

6
Fatto

Infine, servite la Çorba aggiungendo del succo di limone filtrato e una spruzzata di coriandolo tritato. Buon appetito!

linda

precedente
Tonno tataki con miso e maionese
prossimo
Pollo tikka masala , il pollo indiano al curry
precedente
Tonno tataki con miso e maionese
prossimo
Pollo tikka masala , il pollo indiano al curry

Commenta