• Home
  • Dolci
  • Chiffon Cake senza buco molto morbida
0 0
Chiffon Cake senza buco molto morbida

Condividi sui tuoi social network:

Or you can just copy and share this url

Ingredienti

Adjust Servings:
360 g Farina 00
1 bustina Lievito per dolci
1/2 cucchiaino Sale
380 g Zucchero
1 cucchiaino Aroma fiori d'arancio o vanillina
150 ml Olio di semi di girasole
1 bustina Cremor tartaro
250 ml Acqua
6 Uova grandi

Chiffon Cake senza buco molto morbida

  • 1 ora e 20 min
  • Serves 8
  • Medium

Ingredienti

Istruzioni

Condividi

La Chiffon Cake senza buco morbidosa e buona è una ricetta che vi piacerà sicuramente.

Come molti di voi già sanno, questa torta è di origine americana. Ciò che la rende differente da quelle classiche è il fatto che risulta essere molto più alta ed allo stesso tempo soffice. All’apparenza, può sembrare un enorme pan di spagna leggermente secco quando in realtà, il suo interno si rivela sorprendentemente umido.

Chiaramente però, bisogna saperla preparare seguendo gli step in maniera accurata. Per prima cosa, il segreto per un’ottima chiffon cake risiede nelle uova. In questa ricetta noi ve ne consigliamo 6 (la classica confezione che trovate al supermercato). Ma potete tranquillamente aggiungerne un paio, per ottenere ancor di più un risultato sensazionale.

Tra l’altro, è molto importante separare i tuorli dagli albumi. Questi ultimi infatti, dovranno essere montati con le fruste elettriche. E’ ovvio che usando una classica frusta otterrete lo stesso un effetto “spumoso”, ma non ad altissimi livelli. O quantomeno, dovreste lavorarci molto su e potrebbe risultare per voi un po’ più faticoso.

Invece, grazie alle fruste elettriche, riuscirete a creare un composto omogeneo e perfetto. In commercio trovate tanti sbattitori elettrici a prezzi del tutto accessibili. Inoltre, ciò che vi raccomandiamo riguarda la temperatura delle fruste. Per montarli a neve in maniera impeccabile, riponete loro nel freezer un paio d’ore prima (un po’ come è solito fare per la panna).

Chiffon cake senza buco ricetta

La ricetta della chiffon cake non è difficilissima.

Se avete lo stampo è più semplice ma io ho usato una semplice teglia rotonda grande. E’ per questo che risulta essere senza buco. E se molti di voi si stessero chiedendo come sia possibile renderla morbida pur non essendoci il burro… sappiate che l’olio di semi di girasole si rivela un ottimo sostituto… provare per credere!

Ecco gli step da seguire:

Steps

1
Fatto

In una ciotola versare farina, bustina, tuorli, sale, metà dello zucchero ossia 190 gr, olio, acqua, fiori di arancio o vanillina.

2
Fatto

Mescolare il composto con le fruste elettriche.

3
Fatto

In un'altra ciotola versare gli albumi e iniziare a montare con le fruste elettriche e versare il cremore tartaro e poi poco per volta i 190 gr di zucchero restante.

4
Fatto

Montare perfettamente a neve.

5
Fatto

Poi versare il composto degli albumi in 3 volte nel composto dei tuorli e amalgamare con una spatola con movimenti delicati dal basso verso l'alto.

6
Fatto

Versare il composto ben amalgamato nella teglia e infornare a 160 gradi statico preriscaldato per 1 ora circa. Prova stecchino.

7
Fatto

Appena cotta capovolgerla e lasciarla raffreddare in questa posizione.

8
Fatto

Poi quando è raffreddata con l'aiuto di un coltello staccare i bordi e capovolgerla su un piatto. Spolverare di zucchero a velo.

linda

precedente
Polpette al sugo morbide ed altamente digeribili
prossimo
Mpille, focaccine di tradizione salentina
precedente
Polpette al sugo morbide ed altamente digeribili
prossimo
Mpille, focaccine di tradizione salentina

Commenta