• Home
  • Dolci
  • Cannoncini , dolci cannoli con crema pasticcera
0 0
Cannoncini , dolci cannoli con crema pasticcera

Condividi sui tuoi social network:

Or you can just copy and share this url

Ingredienti

Adjust Servings:
130 g Farina
100 ml Acqua
5 Sale
180 g Farina
250 g Burro
500 ml Latte
50 g Amido di mais
80 g Zucchero
4 Tuorli
1 pizzico Sale
q.b. Scorza di limone

Cannoncini , dolci cannoli con crema pasticcera

  • 1 ora e 30 min
  • Serves 6
  • Medium

Ingredienti

Istruzioni

Condividi

Cannoncini..
Non li avevo mai fatti prima..

 

 

 

 

 

 

 

Steps

1
Fatto

In spianatoia ho amalgamato la farina con l'acqua dove vi ho sciolto il sale.. ottenuto la pallina .. avvolto nella pellicola e messa a riposare.

2
Fatto

Nella spianatoia ho amalgamato la farina con il burro tolto dal frigo 60'prima..ho fatto un quadrato spesso 2 cm circa..ho avvolto nella pellicola e messo in frigo per 15'..

3
Fatto

Ho steso il pastello e ho formato un quadrato più grande del panetto di almeno 3 cm a ogni lato ,.vi ho messo al centro il panetto e l'ho avvolto con la pasta del pastello..ho iniziato a tirare col mattarello formando un rettangolo .. ho poi piegato la pasta in tre strati avvolto nella pellicola e messo in frigo per 15'..

4
Fatto

Ho poi tirato la pasta tenendo sempre il lato aperto sul davanti..ho ottenuto il rettangolo e piegato la pasta stavolta in 4 strati..nella pellicola e messo in frigo per 15'.. questa operazione l'ho ripetuta per altre 2 volte.. sempre avvolto nella pellicola..

5
Fatto

Poi ho rimesso in frigo e ho preparato la crema.
Nella ciotola ho lavorato i tuorli con lo zucchero il sale la scorza del limone e l'amido di mais.. ottenuto un soffice composto ho aggiunto il latte sempre mescolando ho messo nel pentolino sul fornello .. appena ha iniziato il bollore si è addensata subito e ho versato la crema in una ciotola fredda..coperto con la pellicola a contatto e messo in frigo..

6
Fatto

Ho costruito i cilindretti con la carta da forno..taglio metà della pasta sfoglia e la tiro ottenendo un quadrato ..tagliato le strisce di circa 2 cm per 28/30.. ho avvolto nei cilindretti..ho cosparso con zucchero e messo in forno ventilato a 180° per circa 25'.. ancora un po' caldi ho estratto i cannoncini dalle formine con delicatezza.. messo la crema nella sac a poche e finito! Pronti e buoni buoni

7
Fatto

Il resto della pasta sfoglia si conserva poi in frigo per qualche giorno o nel freezer per qualche mese e visto che è abbastanza impegnativa da fare è meglio fare una dose superiore così quando serve è pronta..

linda

precedente
Colombine, dolcetti a forma di colomba
prossimo
Acquasala come da tradizione
precedente
Colombine, dolcetti a forma di colomba
prossimo
Acquasala come da tradizione

Commenta