Zucchine alla crema di basilico

L’aroma del basilico è ciò che lo ha reso famoso protagonista di diverse ricette della tradizione italiana: immancabile nella pasta al pomodoro o la pizza napoletana o per preparare un buon pesto!
È davvero sorprendente notare quante sorprese può riservarci una così piccola fogliolina!
  •  Perfetto per sostituire il sale, in quanto ricco di numerosi minerali.
  • Inoltre è ottimo come ingrediente per tisane digestive. Lo si può utilizzare da solo, lasciato in infusione in acqua calda per 10 minuti, o aggiunto ad altri ingredienti come il succo di limone, lo zenzero, i semi di finocchio o, per un effetto anche rilassante, lo si può associare a camomilla, tiglio o valeriana.
  • I suoi oli essenziali possono essere usati per placare la tosse, ma anche come calmante per alleviare ansia, stress e insonnia. Possiede inoltre proprietà digestive (adatto in caso di nausea e indigestione) e anti-infiammatorie.
 Importante: durante la cottura dei vari pasti, aggiungere sempre il basilico poco prima della fine della cottura stessa. Gli oli essenziali del basilico sono estremamente volatili e scompaiono rapidamente quando riscaldati.

Zucchine ricette come contorno o come secondo

Se amate i contorni freschi vegetariani, questo articolo fa al caso vostro. Oggi parliamo delle zucchine in padella al basilico, un contorno con pochissime calorie che fa bene alla nostra salute. Le zucchine sono un ortaggio che presenta il il 95 per cento d’acqua! Esse , infatti, sono ottime come diuretico sia nelle diete ipocaloriche, poiché presentano pochi zuccheri, pochissimi grassi e poche calorie.

Contorno vegetariano di zucchine

Ingredienti per 4 persone

Ingredienti: 800 gr zucchine, 1 spicchio d’aglio, 1 cucchiaio di pinoli, 1 mazzetto di basilico fresco, 4 cucchiai di olio di oliva, 1 cucchiaio di pecorino grattugiato, 1 cucchiaio di parmigiano grattugiato, sale e pepe.

Procedimento:

Mondate le zucchine, lavatele ed asciugatele. Tagliatele poi a bastoncini lunghi 4 cm e lasciateli sbollentare per 5 minuti in acqua salata in ebollizione.

Ponete nel vaso del frullatore elettrico le foglie di basilico lavate, aggiungete uno spicchio d’aglio, i pinoli e i due tipi di parmigiano. Infine inserire nel boccale anche l’olio e il pepe e lasciate frullare fino ad ottenere una crema.

Soffriggete per qualche istante la crema preparata. Quindi versate anche le zucchine e lasciate insaporire per qualche minuto. Poi servire subito a tavola, anche se sono ottime anche fredde.

Come contorno vegetariano posso anche consigliarvi la TIELLA DI VERDURE

Tiella di verdure

Ingredienti: 1 melanzana, 2 peperoni, 2 zucchine, 2 patate, 1 cipolla grande, 2 pomodori grossi, origano, pan grattato, parmiggiano, olio, sale e pepe.

Procedimento: tagliare a cubetti non troppo piccoli tutte le verdure, metterle in una teglia da forno, salarle e peparle e versare pan grattato, origano e una bella manciata di parmiggiano. Irrorare con olio e mettere in forno a 200° circa fino a cottura (più o meno 50 minuti), si deve formare una crosticina sopra.
E’ un veloce e ottimo contorno.

Fabio

Commenta