0 0
Frittata al forno con Patate, Zucchine e Carote

Condividi sui tuoi social network:

Or you can just copy and share this url

Ingredienti

Adjust Servings:
3 Zucchine medie
3 Patate
6 Uova
1 Carota
100 g Formaggio grattugiato
1 rametto Rosmarino
2 foglie piccole Menta
q.b. Pangrattato
q.b. Olio evo
q.b. Sale

Frittata al forno con Patate, Zucchine e Carote

  • 1 ora
  • Serves 2
  • Medium

Ingredienti

Istruzioni

Condividi

La frittata al forno con patate, zucchine e carote è un’idea culinaria semplice ma allo stesso tempo gustosa.

La sua preparazione non richiede grandi difficoltà e gli ingredienti sono piuttosto semplici da reperire. Tra questi troviamo: le zucchine medie, le patate pasta bianca, le uova medie, la carota media e il formaggio grattugiato. Il tutto completato da 1 piccolo rametto di rosmarino, delle foglie di menta fresca, il pan grattato, l’olio extravergine d’oliva e il sale.

Il dosaggio che trovate lateralmente è in riferimento a due persone (nel senso che dividendola, otterrete due pasti). Allo stesso tempo però, può essere ottima anche per più persone, nel senso che vi basterà mettere la frittata a centro tavola e tagliarla in più pezzetti. Insomma, un ottimo finger food in occasione di qualche serata speciale in compagnia di amici o famigliari.

Ciò che piace principalmente di questa frittata con patate, zucchine e carote è senza ombra di dubbio la cottura. A differenza della classica in padella, essa risulta essere ancor più salutare. Tra l’altro, si prepara con una maggiore facilità: l’unico “problema” può essere quello riguardante le zucchine, le quali dovrete cuocerle in precedenza. In caso contrario, rischiereste di ottenere una frittata cotta ma con l’ingrediente crudo.

Patate, zucchine e carote valori nutrizionali

Le patate, le zucchine e le carote sono ingredienti super salutari. Ecco i loro valori su 100 grammi:

Patate: Grassi 0,1 g Sodio 6 mg Potassio 421 mg Carboidrati 17 g Fibra alimentare 2,2 g Zucchero 0,8 g Proteine 2 g. Vitamina C 19,7 mg Calcio 12 mg Ferro 0,8 mg Vitamina D 0 IU Vitamina B6 0,3 mg Magnesio 23 mg.

Zucchine: Acqua 94,23 g. Carboidrati 1,4 g. Zuccheri 1,3 g. Proteine 1,3 g. Grassi 0,1 g. Colesterolo 0 g.
Fibra totale 1,2 g. Magnesio 17 mg.

Carote: Proteine 0,93 g Carboidrati 9,58 g Zuccheri 4,74 g Grassi 0,24 g Saturi 0,037 g Monoinsaturi 0,014 g. Polinsaturi 0,117 g Fibra alimentare 2,8 g Sodio 69 mg.

Ecco la ricetta della frittata al forno passo dopo passo:

Steps

1
Fatto

Lava le zucchine e asciuga con un canovaccio.

2
Fatto

Sbuccia le patate e mettile per qualche minuto in una ciotola con acqua fredda, poi asciuga anch'esse con un canovaccio.

3
Fatto

Passa con un pennellino imbevuto di olio extravergine d'oliva, (anche sui lati) una tortiera di diametro 28, (se volete la frittata un po' più alta optate x una tortiera da 24/26), poi spolverizza con un cucchiaio abbondante di pan grattato e metti da parte.

4
Fatto

Riprendi le verdure e con la grattugia dai fori larghi, grattugiate e versale tutte in una ciotola. Aggiusta con un pizzico di sale e fai riposare x 8-10 minuti.

5
Fatto

Trascorso il tempo, strizzali bene, facendo uscire tutta l'acqua in eccesso e rimettile nella ciotola.

6
Fatto

A parte sbatti le uova in una terrina con un pizzico di sale usando le fruste elettriche x 7-8 minuti fino a creare una crema morbida e spumosa.

7
Fatto

Aggiungi il formaggio grattugiato,mescola bene, poi 2 cucchiai di pan grattato, e il rosmarino tritato e le foglie di menta anch'esse tritate.

8
Fatto

Versa il composto di uova assieme alle verdure grattugiate, con un cucchiaio di legno mescola bene.

9
Fatto

Riprendi la tortiera e versa l'impasto, livella e prima di infornare pulisci la carota e tagliala a rondelle fine ( io ho usato la mandolina), adagia le rondelle di carote sopra mettendole a cerchio, spolverizza con un cucchiaio abbondante di formaggio grattugiato,uno di pan grattato e un filo d'olio extravergine d'oliva.

10
Fatto

Cuoci in forno caldo a 180° per circa 35/40 minuti, modalità statico. Controlla la cottura qualche minuto prima,deve formarsi la crosticina, fai la prova con uno stuzzicadenti se risulta asciutto la frittata è pronta. A cottura ultimata sforna fai intiepidire poi trasferisci in un piatto da portata e porta in tavola.

linda

precedente
Gelo di Limone, dolce estivo siciliano
prossimo
Fegatelli d’anatra in padella: saporiti e ricchi di ferro
precedente
Gelo di Limone, dolce estivo siciliano
prossimo
Fegatelli d’anatra in padella: saporiti e ricchi di ferro

Commenta