Panettone tradizionale: ricetta dettagliata

Condividi sui tuoi social network:

Or you can just copy and share this url

Ingredienti

Modifica il numero di persone:
350 g Farina
120 g Burro
80 g Zucchero
60 g Lievito
100 g Uvetta sultanina
60 g Canditi arancia e cedro
4 Uova
q.b. Sale

Panettone tradizionale: ricetta dettagliata

Classico dolce della tradizione natalizia italiana

  • 3 ore
  • Persone 6
  • Media

Ingredienti

Istruzioni

Condividi

Il panettone è il dolce tradizionale per eccellenza delle festività natalizie.

Largamente diffuso in tutta Italia (e ormai anche all’estero), nasce in Lombardia e precisamente nella città di Milano. La sua versione originale prevede una farcitura con uva sultanina e canditi, nello specifico arancia e cedro.

In termini di caratteristiche, il panettone si presenta con una base di forma cilindrica che si conclude in sommità, con una forma a cupola. A differenza del pandoro, che prevede una base di tipo ottagonale, o comunque a forma di stella.

Dal punto di vista della preparazione, il classico panettone si ottiene da un impasto lievitato. Esso include l’acqua, la farina, il burro e le uova (tuorlo). A tutto questo si aggiunge per l’appunto l’uvetta e la frutta candita.

Rifacendoci alla tradizione milanese, il panettone è un prodotto a lievitazione naturale. Si cuoce in forno e la sua crosta superiore risulta essere tagliata in maniera caratteristica. L’interno invece, ha una pasta che si presenta soffice ma allo stesso tempo alveolata.

Per quanto riguarda le proporzioni infine, è importante ricordare che il panettone deve presentare una percentuale non inferiore al 20% di uvetta, canditi e scorze di arancia/cedro (in termini di peso).

Panettone tradizionale ricetta

La ricetta tradizionale del panettone che vi proponiamo oggi, prevede i seguenti ingredienti: la farina, il burro, lo zucchero, il lievito, l’uvetta sultanina, i canditi arancia e cedro, le uova e il pizzico di sale.

Come potete ben immaginare, è un dolce che richiede delle tempistiche particolari, per via della lievitazione. Noi infatti, vi abbiamo scritto tre ore circa, ma in realtà potrebbe volerci un po’ di più.

Non abbiate fretta di realizzare questa specialità, perché più sarete pazienti e migliore sarà il risultato finale! Tra l’altro, bisogna ricordare un panettone fatto in casa artigianalmente può essere ancora più buono di quello confezionato!

Ecco la ricetta per voi:

Passaggi

1
Fatto

Per prima cosa, sciogliere il lievito di birra in mezzo litro di acqua tiepida, amalgamate il lievito disciolto con 100 gr di farina. Impastate fino ad ottenere un morbido panetto.

2
Fatto

Fate un taglio a forma di croce sul panetto e lasciatelo lievitare per circa 20-25 minuti coperto in un panno di lana.

3
Fatto

Dopo averlo fatto riposare prendete il panetto e impastatelo di nuovo aggiungendo 125g di farina e 2-3 cucchiai di acqua tiepida, rimettetelo a lievitare avvolto nel panno fino a che non avrà raddoppiato il suo volume.

4
Fatto

Nel frattempo tagliare a dadini la frutta candita, mettere a bagno l'uvetta per 15 minuti, quindi asciugatela.

5
Fatto

Fate sciogliere lo zucchero con un dito d'acqua, unite allo sciroppo, sbattendo con una frusta, i 4 tuorli e circa metà di uno degli albumi.

6
Fatto

Mettere a cuocere il tutto a bagnomaria per intiepidire il composto. Sciogliete 90g di burro. Unire al panetto lievitato la farina rimasta, la scorza di limone grattugiata, una presa di sale e lo sciroppo tiepido.

7
Fatto

Impastate di nuovo, aggiungendo se necessario un po' di acqua tiepida, per circa 15 minuti ottenendo una pasta liscia ed omogenea. Aggiungete i canditi e l'uvetta.

8
Fatto

Accendete il forno a circa 220° e  lasciate riposare l'impasto ancora per 15-20 minuti, nel mentre imburrate un pezzo di carta da forno.

9
Fatto

Rivestite una forma dai bordi alta con la carta e ponete l'impasto. Prima di metterlo nel forno praticate un taglio a croce sull'impasto. Infornate il dolce e lasciatelo cuocere per circa 1 ora.

10
Fatto

Dopo 10 minuti porre sulla superficie del dolce il rimanente burro (abbassare di qualche grado il forno man mano che la superficie si colora in modo che non si bruci).

linda

precedente
FIT: Porridge al cocco, caffè e cacao
prossimo
Meringhe di natale: il finger food che piace a tutta la famiglia
precedente
FIT: Porridge al cocco, caffè e cacao
prossimo
Meringhe di natale: il finger food che piace a tutta la famiglia

Commenta