Antipasti veloci e sfiziosi

Gli antipasti, come suggerisce il termine, sono le portate che precedono i primi e i secondi piatti.

Spesso, sono i più amati, proprio perché si rivelano versatili e ci consentono di spaziare in una maniera infinita, dando vita a numerose idee super originali.

Il segreto per degli antipasti speciali sta proprio nella creatività. Pensate che esistono libri contenenti migliaia di ricette proprio perché si possono creare tantissime combinazioni.

Senza contare il fatto che variano a seconda delle tradizioni tipiche locali. In Italia infatti, non esistono soltanto antipasti universali ma si ha modo di degustare numerose pietanze, anche in base ad alcuni ingredienti a km 0.

Ma quali sono i più gettonati? A seguire trovate qualche esempio, da cui poter trarre spunto per una festività o un’occasione speciale in compagnia delle persone più care.

Antipasti a base di carne. Solitamente, tra gli antipasti più gettonati a base di carne, troviamo gli affettati.

Infatti, uno dei grandi classici è proprio il piatto contenente una serie di insaccati, come ad esempio il salame, il prosciutto (sia crudo che cotto), lo speck, la fesa di tacchino, la bresaola ecc.

Quest’ultima, è spesso servita insieme alla rucola, alla grana e al limone.

Poi, sempre facendo riferimento agli antipasti di carne, troviamo anche le polpette, i wurstel (basti pensare ai classici rustici), il gulasch, gli spiedini e chi più ne ha più ne metta.

Antipasti a base di pesce. Per quanto riguarda la categoria pesce, tra gli antipasti più comuni troviamo i frutti di mare, le tartare, le crepes di merluzzo, il salmone affumicato e tanto altro ancora.

Tra l’altro, il salmone e il tonno, sono i protagonisti indiscussi, poiché abbastanza versatili.

Antipasti a base di verdure. Tra gli antipasti più noti ci sono anche quelli a base di verdure: melanzane, zucchine, spinaci, peperoni, cicorie ecc.

Infine, per quanto riguarda gli antipasti veloci e sfiziosi bisogna citare tutto il mondo della rosticceria: crocchè, panzerottini, tartine, crepes salate, cornetti mini, panini farciti e così via.

Bruschette,  Muffin salati , Caprese di Zucchine

Ecco alcune idee per realizzare antipasti sfiziosi e veloci per deliziare i vostri ospiti. Gli antipasti non devono essere né troppi né eccessivamente ricchi di ingredienti: un inizio semplice per stimolare l’appetito e traghettare i commensali verso le portate principali.
Bruschette con mozzarella e prosciutto cotto
Tagliate e fette le mozzarelle e il pane. Tostate leggermente le fettine di pane, sistematele su una placca da forno, adagiateci sopra le fette di mozzarella e infornate a 200° (forno già caldo) per circa 10 minuti, fino a quando la mozzarella sarà completamente fusa. Adagiate su ogni bruschetta una fetta di prosciutto e servite ben caldi.
Caprese alle zucchine
Lavate e spuntate 3 zucchine, affettatele realizzando strisce sottili e sbollentatele per 1 minuto in acqua salata o grigliatele. Asciugatele e tenetele da parte. Lavate 200 g di pomodori datterini e tagliateli a piccoli spicchi. Riducete a dadini due mozzarelle. Prendete una ciotola e versateci dentro qualche fogliolina di menta e basilico tritati finemente, olio extravergine d’oliva, un pizzico di sale e mescolate con una forchetta. Prendete un piatto da portata e realizzate la vostra caprese: disponete a raggiera le zucchine, mentre al centro mettete i pomodori e la mozzarella. Bagnate con l’emulsione preparata in precedenza e servite.
Muffin salati
Cuocete 200 g di piselli in un filo d’olio d’oliva, salandoli a fine cottura. In un’altra padella rosolate 100 g di prosciutto cotto a cubetti. Sbattete 3 uova con 100 ml di latte e 100 ml di olio di semi. Aggiungete del prezzemolo tritato e 200 g di farina setacciata con 10 g di lievito in polvere. Amalgamate bene a unite il resto degli ingredienti: 80 g di parmigiano grattugiato, i piselli e il prosciutto. Mescolate e distribuite il composto all’interno degli stampi da muffin, servendovi di un cucchiaio o di una sac à poche. Cuocete a 180° (forno ventilato) per circa 20-25 minuti. Sono buoni sia tiepidi che freddi.

(Visited 83 times, 1 visits today)

Sara Palmas

Commenta