Tortellini ai 4 formaggi

Ingredienti:

150g di tortellini

– 2 fomaggini –

30g gorgonzola

– 30g emmental

– 2 sottilette

– 25g di burro

– 1/2 bicchiere di latte

– sale

pepe – parmigiano

Preparazione:

1) Tagliate i 4 formaggi a dadini e poneteli in un pentolino, con manico, sul fuoco con il latte e il burro, scaldatelo a fuoco dolce quanto basta per far sciogliere i formaggi ed insaporire con il pepe.

2) Bollire i tortellini come da indicazione, scolateli e mescolateli con la salsa

Tortellini fatti in casa da Benedetta

200 gr di mortadella Alcisa
200 gr di prosciutto crudo 30 mesi (se non lo trovate va bene anche un 24 mesi non troppo all’inizio troppo salato o troppo vicino al gambuccio troppo dolce.
200 gr di lombo di maiale in fettine di maiale compreso di grasso
250 di parmigiano reggiano 24 mesi (meglio sarebbe 30 mesi)
1 uovo
Noce moscata qb
Rosolate il lombo con gli odori aglio e salamoia (non cuocetelo troppo mi raccomando)
Grattugiare il parmigiano.
Dopo di che, si procede nel macinare la carne! La mortadella solo un passaggio e la mettete da parte. Poi macinate il lombo ormai freddo, e dopo il prosciutto. Riprendete i due e li ripassate.
In una ciotola mettete la mortadella, il lombo e prosciutto macinati, il parmigiano, noce moscata, e l’uovo! La noce moscata si deve percepire ma non deve predominare, (Assaggiate! Magari la mettete, poi aspettate un paio di ore! Ri-assaggiate, nel dubbio aggiungete e rimpastaste)Mescolate il tutto con le mani fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Dopo lo chiudete in un recipiente ermetico e lo fate riposare per almeno 12 ore in frigo.
Preparate la pasta per I tortellini: 500 gr di farina, 5 uova, un pizzico di sale e un giro di olio di semi e lasciate riposare almeno 1 mezz’ora coperta!
Con le dosi che vi ho dato dovrebbero venire circa 1kg abbondante di tortellini! Agg. pesati oggi 9/12 sono 1 kg e 350 g

Tortellini veloci

Procedimento: s’impasta con il gancio finchè diventa liscio e non deve appiccicare, eventualmente aggiungere un altro po’ di farina.
Dividere in panetti e lasciarli riposare per una mezz’ora in una ciotola coperta.
Per il ripieno: 500/600 g di carrè di maiale, 300/400 g di petto di pollo o tacchino, 1 mortadellina da 500 g circa, 200 g di formaggio grana grattuggiato, noce moscata q.b, un paio d’uova se neccessarie.
In una casseruola mettiamo 1/2 spicchi d’aglio con un velo d’olio d’oliva e far scaldare, quando l’aglio è un po’ colorito lo togliamo e aggiungiamo il carrè a pezzetti, lo rosoliamo bene e se ci piace lo sfumiamo con un pò di vino bianco, poi mettiamo sale e pepe e un rametto di rosmarino legato con spago da cucina e copriamo con il coperchio.
Dopo 15/20 minuti aggiungiamo anche la polpa del pollo sempre a tocchetti e facciamo cuocere per altri 15 minuti o finchè è cotta aggiustando di sale.
Lasciamo rafreddare e togliamo il rosmarino, maciniamo la carne con la mortadella fatta a cubetti, aggiungiamo grana, e noce moscata a nostro gusto, se l’impasto risulta asciutto mettiamo 1 uovo o 2.

(Visited 17 times, 1 visits today)

piattifacili.com

3 Comments Nascondi i Commenti

Commenta