Pasta integrale alla rucola

Siete alla ricerca di un piatto sfizioso, diverso dal solito ed allo stesso tempo facile da realizzare?

Potreste pensare di preparare della pasta integrale con la rucola!

Già dalla denominazione, potete ben intuire che si tratti di una pietanza semplicissima, poiché non richiede chissà quale procedimento. 

Tra l’altro, a prescindere dalle modalità di preparazione e cottura, bisogna ammettere che si tratti di un primo piatto salutare e leggero. Di conseguenza, è perfetto per chi sta seguendo un regime alimentare ipocalorico e che comunque non vuole rinunciare al piacere della pasta.

Rucola proprietà

La rucola è molto gettonata nelle insalate e come contorno a dei secondi piatti principalmente a base di carne. In realtà, si rivela anche un ottimo ingrediente da inserire in una prima portata.

Inoltre, possiede numerose proprietà, che a loro volta portano ad una serie di benefici al nostro organismo.

Ad esempio, le sue foglie possiedono vitamine in grandi quantità, tra cui la vitamina A, la vitamina B9 (e dunque l’acido folico), la vitamina C e la vitamina E. 

Inoltre, la rucola contiene calcio e svolge una serie di funzioni per il corpo: è stimolante, digestiva, rubefacente e diuretica. Di conseguenza, si rivela un ottimo alleato per stomaco e intestino.

Pasta integrale proprietà 

Oltre ai vari benefici della rucola, non si può non citare quelli della pasta integrale.

Rispetto alla pasta classica, contiene un alto contenuto di fibre. Pertanto, possiede un alto livello saziante, riduce l’assorbimento dei carboidrati e previene l’accumulo di adipe ma anche la fame nervosa e il colesterolo.

Insomma, la pasta integrale e rucola si rivela un vero e proprio toccasana e si può gustare sia nella versione semplice che con l’aggiunta di alcuni ingredienti, come ad esempio il limone, il prosciutto, la grana, la bresaola e tanti altri tipi di accostamenti.

Ottima ricetta per mantenersi in forma e depurarsi (fa fare tanta pupù!)

Procedimento:

(Ricetta per 4 persone)

Tritate due spicchi d’aglio e fateli soffriggere con 2 cucchiai di olio extravergine di oliva e 100 grammi di rucola tagliata a striscioline.

Unite 500 grammi di polpa di pomodori in pezzi, sale, pepe, un pò di zucchero e fate cuocere per 15 minuti.

Unite la pasta al dente e altri 100 grammi di rucola tritata.

Mantecate e servite.

(Visited 39 times, 1 visits today)

piattifacili.com

Commenta