Pasta con ragù di salame

Primo piatto con salsiccia: strozzapreti al pesto di frutti secchi e salsiccia croccante

Sugo al SALAME

Fare rosolare il battuto di cipolla carota e sedano (per comodità fatto nel robot così viene anche bello fine) con l’olio extravergine in tegame unendo anche dell’acqua calda per almeno 10 minuti, poi aggiungere il salame precedentemente macinato (sempre nel robot) e farlo rosolare nel soffritto preparato. Quando è bello colorito e amlgamato alle verdure sfumare col vino rosso e farlo evaporare completamente, quindi unire la passata di pomodoro e una bella spruzzata di tabasco o se preferite pepe nero. Lasciate cuocere a fuoco basso fino ad ottenere un bel ragù denso e profumato, lessare la pasta e condire subito quindi servire volendo accompagnato da una generosa spolverata di parmigiano grattato.

1/2 cipolla
1 carota
1 costa di sedano
1 bel pezzo di salame (circa 120gr.)
1/2 bicchiere circa di vino rosso
passata di pomodoro
1 spruzzata di tabasco (o pepe)
1 cucchiaio di olio

Ricetta e foto di Florinda Ginesi

FETTUCCINE FATTE IN CASA CON IL SUGO

INGREDIENTI PER IL SUGO:

6hg spezzatino di vitella
2 hg macinato di vitella
1 spicchio di aglio
1/2 cipolla
1 costa piccola di sedano
1 carota piccola
peperoncino
olio extra vergine di oliva
1 bicchiere di vino bianco
sale q.b.
1/2 kg polpa di pomodoro

PREPARAZIONE:
In un tegame inserire l’olio,la cipolla tritata finemente,l’aglio in camicia,la carota,la costa di sedano,il peperoncino.
Mentre il tutto soffrigge leggermente,in un piatto fondo mettere a macerare il macinato con il vino bianco;aggiungerlo al soffritto insieme allo spezzatino e far rosolare bene.Aggiungere il sale, e la salsa di pomodoro con un bicchiere di acqua.Coprire con il coperchio e far cuocere a fuoco lento per 3 ore circa.Cuocere le fettuccine in abbondante acqua precedentemente salata,scolare condire con il sugo e parmigiano.

piattifacili.com

Commenta