Pane con lievito madre nel forno di casa su pietra refrettaria

Su un kg di farina (io ho miscelato farina “0” farina di semola e farina ai cinque cereali) , 300 gr di lievito madre rinnovato da circa 4 ore, 500 gr di acqua tiepida 2 cucchiaini di miele e un cucchiaio di sale.
Dopo la lievitazione formare le pagnottelle e lasciare lievitare di nuovo.
A lievitazione ultimata praticare con un coltello affilato i tagli sulla superficie del pane e infornare in forno caldissimo (acceso da almeno 20 min se è elettrico e 30 min. se è a gas ) su pietra refrettaria.
Per avere una crosta croccante mettere un pentolino nel forno per formare il vapore e dopo i primi 20 min. fessurare lo sportello. Dopo la cottura lasciare ancora altri 5/8 min. sulla bocca del forno.
La temperatura nel forno elettrico deve essere di 200° per i primi 20 min. e poi scesa a 180°…nel forno a gas a 270° e poi scesa a 240°

ALTRA RICETTA

Lievito madre 200 gr, farina per pane nero 300gr, manitoba 150gr, farina di grano duro 200, acqua tiepida 350gr, miele 1 cucch.ino, sale 16grSciogliere la pasta madre nell’acqua in cui si è aggiunto il miele. Unire le farine e il sale. Impastare finché non si ottiene un impasto legato (10’circa) Formare una palla, metterla in una ciotola coperta con una pellicola e farla lievitare x 4 ore. Rovesciare l’impasto su un piano leggermente infarinato, sgonfiarlo un po’ lavorandolo con il palmo e ripiegandolo su sé stesso. Dividerlo in due piegarlo e formare dei panetti. Mettere sulla placca da forno infarinata e lasciare lievitare tutta la notte. La mattina dopo accendere e riscaldare il forno poi infornare a 200 gradi per 10′ e 180gradi per 20’/25′
6 h · Mi piace

Ps :Ovviamente il lievito madre deve essere rinfrescato sia la sera prima che subito prima di usarlo

Antipasti veloci di pesce 

Ricette dolci veloci

(Visited 1 times, 1 visits today)

piattifacili.com

Commenta