Melanzane fritte impanate o ripiene

Melanzane fritte sono un classico contorno del sud italia che viene spesso usato anche come antipasto. Sono indubbiamente caloriche perchè la frittura non perdona ma sono allo stesso tempo digeribili grazie alle fibre contenute nelle melanzane.

Melanzane fritte impanate con farina

Ingredienti:

3 melanzane

50 g di provola dolce grattugiata

1 uovo

olio per friggere

farina

sale

Preparazione:

Eliminate il calice verde delle melanzane e fatele cuocere intere in acqua salata fino a quando diventeranno morbide. Dopodiché scolatele e lasciatele intiepidire, poi pelatele e tagliatele a spicchi. Passate le melanzane nell’uovo sbattuto, nel formaggio, poi nella farina e di nuovo nell’uovo, infine mettetele a friggere. Toglietele quando saranno dorate. Prima di servirle adagiatele su della carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso.

Melanzane ripiene fritte

Ho diviso in 2le melanzane e fatto taglietti, poi messe in forno circa a 20minuti ed ho poi tolto la polpa. In una padella ho cotto la salsiccia precedentemente sgranata, con un po’ d olio evo ed uno spicchio d’aglio,vi ho unito poi la polpa delle melanzane.. e lasciato sfreddare!
In una boule ho messo un uovo, parmigiano e un po’ di pan grattato, pezzetti di scamorzae girato..
una volta fredde ho aggiunto il composto con la salsiccia nella boule ed ho riempito le melanzane..
Alla fine vi ho messo dei pomodori pelati frullati e mozzarella…
Ho così fritto per pochi minuti

Melanzane ripiene dietetiche

Le melanzane ripiene sono un ottimo secondo di verdura e carne da fare in forno.

Sono consigliate nei mesi freddi. Solitamente le melanzane ripiene sono caloriche, ma questa ricetta è un’alternativa light per chi vuole rimanere in forma e assumere poche calorie.

Come si fanno le melanzane ripiene

preparare le melanzane svuotandole e mettendole a sbollentare in pentola mettere anche la parte interna delle melanzane ,scolarle e lasciate raffreddare, in una pentola soffriggere la carne trita con olio prezzemolo aglio ,in un contenitore mescolare il pane ammollato e strizzato ,la carne trita ,la parte interna delle melanzane il formaggio le uova a crudo e il sale un pizzico mescolare . Riempire le melanzane e friggerle in olio caldo.

Per finire si passano nel forno cospargendole con salsa di pomodoro e una spolverata di formaggio..e sono pronte .

Io faccio anche qualche braciolina fritta.

Ingredienti melanzane ripiene

500gr di carne trita bovina,

300gr di pane ,4 uova 150gr di parmigiano grattugiato,

100 gr pecorino romano ,prezzemolo ,sale ,aglio

olio per friggere

Melanzane ripiene di riso e provola

Ho usato delle melanzane tonde…le ho tagliate a metà (lasciando anche la parte del gambo) e con un coltellino affilato le ho svuotate della polpa (lasciando un margine di circa 1cm)… le ho oleate leggermente all’interno e anche fuori e le ho passate x circa 10 min in forno a 180°. Nel frattempo ho cotto il riso un po’ al dente e poi l’ho condito con del ragù di carne e parmigiano grattugiato. Ho ridotto a cubetti la polpa delle melanzane e l’ho fritta. Poi ho sbriciolato delle salsicce che ho passato in padella. Ho amalgamato al riso col ragù le salsicce sbriciolate ed i cubetti di polpa di melanzane… ho aggiunto del fiordilatte a dadini e con questo ripieno ho farcito le melanzane che avevo svuotate. Ho messo un po’ di ragù e formaggio grattugiato su ognuna ed anche del ragù nella teglia nella quale ho messo le melanzane e poi ho messo in forno usando solo il grill x circa 10 min a 180°…

Primi piatti veloci con melanzane

Caserecce con pesce spada, melanzane, pomodorini e menta

Ricetta per 3 porzioni: ho fritto una grossa melanzana a pezzetti e l’ho messa da parte su carta assorbente. Ho poi soffritto uno spicchio di aglio tritato, ho aggiunto dei pomodorini e li ho fatti cuocere per 5 minuti; ho poi aggiunto 200
gr. di pesce spada a pezzetti, della menta, pepe nero e l’ho fatto cuocere per 10 minuti circa. Ho infine mantecato la pasta nel pesce spada, ho aggiunto le melanzane fritte e ho decorato come da foto.

Sara Palmas

Commenta