Tandoori Prawns

Preparazione Tandoori Prawns

Il tandoori masala è un mix di spezie: 1 cucchiaino di Annatto, 2 cucchiaini da tè di semi di coriandolo, 2 cucchiaini da tè di paprika, 2 cucchiaini da tè di semi di cumino, 1 cucchiaino da tè di zenzero secco macinato, 1 cucchiaino da tè di pimento macinato, 5 baccelli di cardamomo verde aperti, 2 chiodi di garofano. Pulite i gamberoni e metteteli a marinare per 10 minuti nel succo di limone, dopodiché sgocciolateli e copriteli con un salsa realizzata mescolando lo yogurt con il mix di spezie (tandoori masala). Lasciateli marinare per 12 ore. Passato il tempo necessario, infornateli per una decina di minuti a 220°, girandoli da entrambi i lati. Attenzione, la salsa non deve bruciare!

Ingredienti Tandoori Prawns

gamberoni

250 g di yogurt greco

tandoori masala

1 limone

sale

 

LEGGI ANCHELIQUORE DI FICHI D’INDIA

(Visited 3 times, 1 visits today)

Sara Palmas

7 Comments Nascondi i Commenti

Annatto
Nome scientifico: Bixa orellana
I semi dell’annatto di colore rosso scuro e di circa 3 mm di diametro vengono impiegati in America Latina e nelle Filippine per conferire una tipica colorazione giallognola al cibo. Nelle Filippine i semi vengono invece ridotti in polvere e aggiunti alle zuppe e agli stufati che assumono, così, un colore che va dal giallo dorato al marroncino.
Le diverse denominazioni della specie derivano dai nomi che gli indios le davano: urucul dai Tupi-Guarani della regione Amazzonica (da cui deriva il francese rocou), annatto dal caraibico e achiote dal Nahuatl del Messico, mentre Il termine inglese lipstick tree (pianta rossetto) fa riferimento all’utilizzo cosmetico della pianta.

Commenta