Primo piatto leggero: Trofie con pesto di broccoli

La pasta con i broccoli è decisamente un primo piatto sano e leggero. Le calorie che presenta sono pochissime ed è sicuramente un primo digeribile.

Per chi non lo sapesse, broccoli sono ortaggi ricchi di sali minerali (calcio, ferro, fosforo, potassio), vitamina C, B1 e B2 . Sono cosiderati “alimento antitumorale” perchè pare prevenga l’insorgenza del cancro. Non esistono particolari controindicazioni per l’assunzione dei broccoli, l’unica cosa che vi possiamo dire è limitateli in caso soffrite di tiroidite.

Chi soffre infatti di Hashimoto dovrà mangiarne pochi perchè questo prtaggio interferisce sul corretto funzionamento della tiroide.

Come fare la pasta con i broccoli

500 g di broccoli che puliti resteranno circa 250 gr teniamo solo le cime la parte dura la si butta, 500 g di trofie fresche, 2 scalogni, 200 gr di gorgonzola che pulito restano 150, olio evo q.b., parmigiano reggiano a piacere, sale q.b nocciole circa 50 grammi.
Procedimento:
Pulire i broccoli mantenere solo le cime, lavarli e cuocerli in una teglia dove abbiamo saltato lo scalogno tagliato sottilissimo e quindi fatto indorare, far cuocere per circa 15 minuti, se dovessero risultare ancora crudi aggiungere una tazzina d’acqua, aggiustare di sale
Mettere il tutto in un frullatore aggiungere olio evo, gorgonzola, parmigiano nocciole, se risultasse troppo denso aggiungere acqua di cottura.
Nel frattempo cuocere le trofie in abbondante acqua salata, togliere al dente salvando 1 tazza da te di acqua di cottura potrà servire.
Passatele in un salta pasta aggiungete la crema e mescolate il tutto fate cuocere 1 minuto e se troppo denso aggiungere acqua di cottura.
Una volta cotte, spegnere il fuoco, aggiunger e qualche cucchiaio di parmigiano e mantecate, se volete potete aggiungere del basilico fresco dà un sapore top.

Altra ricetta con i broccoli

Orecchiette con broccoli e gamberetti:


Saltare i gamberetti in padella con 2 filetti d’acciuga, un filo d’olio, 4 pomodorini a pezzetti, l’aglio e aggiustare di sale. In una pentola, con abbondante acqua, mettere una patata a tocchetti e quando bolle aggiungere i broccoletti e le orecchiette; salare a metà cottura (in questo modo i cibi assorbono meno sale rimanendo comunque saporiti e più salutare ). Scolare la pasta coi broccoletti un minuto prima e saltarli nella padella con i gamberetti. Impiattare e aggiungere il peperoncino a pezzetti e la crema di olive ascolane.

Caterina Larosa

(Visited 14 times, 1 visits today)

piattifacili.com

Commenta