Pitta salentina ricetta originale

La PITTA DI PATATE è una buonissima torta Salata tipica della cucina Salentina a base di patate, pomodoro, cipolle, olive nere. Assomiglia molto al classico gateau di patate francese.

La nostra cucina mediterranea ci offre piatti che possiamo definire ottimi sotto tanti punti di vista. 
Quando alle qualità nutrizionali si accompagnano gusto e convivialità, il gioco è fatto: la dieta non è così difficile da sopportare .

La mia pitta di patate

Ingredienti:
5 patate grandi
Passato di pomodoro
Cipolle
Olio extravergine d’oliva
Sale
Tonno
Olive nere
Pan grattato q.b
Parmigiano q.b
1 uovo
Origano q.b

Procedimento:
Come prima cosa laviamo e passiamo le patate in acqua bollente salata.
Prepariamo il sugo, facendo un soffritto di olio e cipolle, una volta rosolate aggiungiamo la passata di pomodoro, una presa di sale e lasciamo cuocere.
Quando le patate sono cotte, le scoliamo e le schiacciamo. Aggiungiamo alle patate un po’ di pan grattato, parmigiano, un uovo, un cucchiaio di sugo e un filo d’olio. Amalgamiamo bene il tutto.
Spennelliamo una teglia con l’olio e spolveriamo del pangrattato. Prendiamo un po’ di impasto di patate e schiacciamolo per bene su tutta la teglia, aggiungiamo il sugo, il tonno, le olive nere, il parmigiano e un po’ di origano. A questo punto copriamo il tutto con un altro strato di impasto di patate, compartiamo per bene, spolveriamo con parmigiano, pan grattato e un filo d’olio d’oliva.
Inforniamo a 190° per 30min circa.
La nostra Pitta di patate è pronta quando sulla superficie si sarà formata una crosticina croccante e dorata.

(Visited 11 times, 1 visits today)

piattifacili.com

Commenta