Pasta con gorgonzola e pancetta

La pasta con gorgonzola e pancetta è una ricetta ideale per un buon primo piatto gustoso e saporito. Si prepara in pochissimo tempo e il condimento a base di gorgonzola e pancetta può essere preparato mentre si cuoce la pasta.

L’ingrediente principale è senza dubbio il gorgonzola, tipico formaggio erborinato perfetto anche per insaporire antipasti, salse, risotti e primi piatti di pasta.

Se siete a corto di idee e vi piace il sapore deciso del gorgonzola provate questa ricetta con l’aggiunta di pancetta rosolata e gherigli di noce per una nota croccante. Potete scegliere sia la pancetta affumicata che la pancetta dolce.

E’ preferibile consumare la pasta con gorgonzola e pancetta immediatamente, ma è possibile conservarla in frigorifero all’interno di un contenitore ermetico per un giorno.

Per alcune varianti ancora più gustose provate ad aggiungere anche del radicchio tagliato a listarelle e saltato in padella, o sostituite la pancetta con lo speck.

Ad ogni modo i vostri ospiti o i vostri familiari apprezzeranno questo primo piatto.

Come preparare la pasta con gorgonzola e pancetta

Per preparare la pasta con gorgonzola e pancetta iniziare facendo cuocere la pasta in abbondante acqua salata. Nel frattempo in una padella o in un pentolino sciogliere il gorgonzola con il latte. Intanto in una padellina antiaderente più piccola far rosolare la pancetta  tagliata a cubetti senza aggiungere grassi come burro o olio. Scolare la pasta e passarla nella padella con il gorgonzola, mescolare bene e aggiungere anche la pancetta ben rosolata. Servire la pasta con gorgonzola e pancetta immediatamente. Terminare con noci tritate e una bella macinata di pepe nero.

Buon appetito!

Ingredienti per preparare la pasta con gorgonzola e pancetta

(per 4 persone):

360 grammi di pasta

100 grammi circa di gorgonzola

una tazzina di latte

100 grammi di cubetti di pancetta

gherigli di noci q.b.

sale q.b.

pepe nero macinato q.b.

 

Elisa Melandri

Commenta