Insalata di spinaci con tofu e avocado

Gli spinaci sono una ricca fonte di sostanze importanti per il benessere del nostro organismo, come fibre, vitamine e minerali. È alto il contenuto di potassio, utile per tenere sotto controllo la pressione, della vitamina C e del folato, una vitamina del gruppo B. Presenti in quantità significative anche la vitamina E (antiossidante) e la K, famosa perché coinvolta nella coagulazione nel sangue e nel metabolismo osseo. Da segnalare anche la presenza di ferro, magnesio e calcio.

Gli spinaci possono essere mangiati anche crudi, come in questa insalata con il tofu.

Preparazione

Tagliate il tofu a cubetti non troppo piccoli, spennellateli con l’olio e cuoceteli sulla piastra per due minuti per lato, fino a doratura. Poi metteteli da parte. Pulite gli spinaci, lavateli più volte in acqua fredda e asciugateli delicatamente. Trasferiteli in un’insalatiera, aggiungete i cubetti di tofu, l’avocado tagliato a dadini e condite con olio, sale e pepe.

Ingredienti (per 4 persone)

200 g di spinaci

120 g di tofu

1 avocado

olio extravergine d’oliva

sale

pepe

Note: Se volete, potete intensificare il gusto di questa insalata aggiungendo qualche spezia, come la paprika. L’avocado può essere sostituito con una altro frutto, come l’ananas. Potete aggiungere anche dei semi.

Sara Palmas

Commenta