Insalata con pesche e salmone affumicato

L’insalata con pesche e salmone affumicato è una ricetta molto semplice e veloce da preparare. Potete servire questa insalata come antipasto per una cena di pesce oppure come contorno o piatto unico estivo.

Questa è senza dubbio una ricetta adatta per chi a tavola apprezza gli accostamenti particolari ma anche un po’ insoliti rispetto alle ricette più tradizionali.

Per rendere ancora più d’effetto la vostra cena potete preparare l’insalata con pesche e salmone affumicato in versione finger food, servendola direttamente in bicchierini monoporzione, molto semplice da reperire e perfetti per questo tipo di preparazioni.

Un’idea in più: potete arricchire la vostra insalata con pesche e salmone affumicato aggiungendo dei capperi sotto sale ben sciacquati sotto acqua fredda corrente e al posto delle pesche noci potete utilizzare le susine.

L’insalata con pesche e salmone affumicato preparata secondo la ricetta che segue può essere conservata in frigorifero, all’interno di un contenitore a chiusura ermetica o coperta con pellicola per alimenti, per un giorno.

Come preparare l’insalata con pesche e salmone affumicato

Per preparare l’insalata con pesche e salmone affumicato iniziate lavando accuratamente le pesche noci. Asciugate le noci poi tagliatele a fettine senza privarle della buccia. Lavate accuratamente l’insalata mista sotto acqua fredda corrente, asciugatela e dispone l’insalata su di un piatto da portata. Aggiungete il salmone affumicato a fette arrotolando le varie fettine a mo’ di rosa e poi aggiungete anche le pesche tagliate in precedenza. Terminate condendo con olio extravergine di oliva, glassa di aceto balsamico, sale e pepe. L’insalata con pesche e salmone affumicato è pronta per essere servita. Buon appetito!

Ingredienti per preparare l’insalata con pesche e salmone affumicato

(per quattro persone):

250 grammi di insalata mista

2 pesche noci

400 grammi di salmone affumicato a fette

olio extravergine di oliva q.b.

glassa di aceto balsamico q.b.

sale q.b.

pepe q.b.

Elisa Melandri

Commenta