Filetti impanati con noci di Macadamia

Le noci di Macadamia, originarie dell’Australia, contengono il più alto quantitativo di grassi insaturi (preziosi per il nostro organismo) tra i vari semi oleosi. Sono molto nutrienti e ricchi di minerali, perlopiù calcio e fosforo, e vitamine, sopratutto A, B1 e B2. Inoltre, contengono flavonoidi, preziosi antiossidanti naturali. Caratteristiche nutrizionali che portano questo frutto ad essere considerato un elisir di lunga vita.
Il loro sapore è dolce e delicato, aspetto che rende le noci di Macadamia particolarmente idonee ad essere utilizzate in cucina, nella preparazione di secondi e dolci.
In questa ricetta le utilizzeremo nella panatura, al posto del classico pangrattato.

Preparazione
Salate il pesce e fatelo riposare per 15 minuti. Trascorso il tempo necessario, tamponatelo con la carta da cucina e infarinatelo leggermente. Tritate finemente (ma senza ridurle in polvere) le noci nel mixer insieme a una manciata di foglie di coriandolo.
Passate i filetti di pesce nell’uovo sbattuto con sale e pepe, poi impanateli nelle noci. Prendete una padella, versateci 5 cucchiai d’olio, aggiungete l’aglio schiacciato e qualche rametto di coriandolo. Fate scaldare il tutto senza friggere.
Sistemate il pesce in un teglia bassa, versate sopra l’olio aromatizzato al coriandolo e cuocete sotto il grill per 3 minuti per parte. Dopodiché spostate la teglia al centro del forno e proseguite la cottura per altri 2 minuti.

Ingredienti (4 persone)
4 filetti d’orata
150 g di noci di macadamia
1 uovo
1 spicchio d’aglio
coriandolo fresco
olio extravergine d’oliva
sale
pepe

Sara Palmas

Commenta