Crostata di mele annurche allo zenzero

CROSTATA DI MELE ANNURCHE PROFUMATA ALLO ZENZERO

Per la pasta frolla
( senza uova e burro)
250 gr di farina 0
70 gr di zucchero di canna
30 ml olio di semi
40 ml olio evo
60 ml acqua
5 gr di lievito per dolci
2 mele annurca
2 mele Golden
Marmellata di mandarini
Zenzero in polvere
Granella di mandorle
1 limone
In un recipiente fare sciogliere lo zucchero nell’acqua, aggiungere l’olio di semi e l’olio evo, mescolare bene e unire farina e lievito, impastare qualche minuto fino ad ottenere un impasto liscio,
Formare una palla e avvolgerla nella pellicola.
Mettere in frigo per circa 1 ora.
Nel frattempo sbucciare le mele Golden e tagliarle a tocchetti, bagnarli con un po di succo di limone e un paio di cucchiai di zucchero, versare in un pentolino, aggiunge 1 cucchiaio di acqua e fare cuocere fino a quando saranno diventate morbide. Lasciare raffreddare aggiungere a piacere un pochino di zenzero e frullare fino ad ottenere una purea.
Affettare le mele annurche lasciando la buccia, aggiungere un po di zucchero e un po di succo di limone.
Stendere la pasta frolla e metterla in un teglia rivestita con carta forno, mettere sulla base qualche cucchiaio di marmellata, a seguire la purea di mele, le fettine di mele annurca e la granella di mandorle.
Decorare a piacere e infornare a 170 gradi per 25 minuti.
Fare raffreddare e spolverare con zucchero a velo

N.B La mela annurca è un tipo di mela che cresce in Campania. La curiosità è che questa mela , oltre ad essere saporita, ha anche la capacità di abbassare il colesterolo cattivo. E’ un potente digestivo, migliora la circolazione arteriosa e aiuta l’assorbimento degli zuccheri.

piattifacili.com

Commenta