Come fare la maionese col minipimer

Acquistare la maionese al supermercato è sicuramente più comodo, ma preparandola in casa otterrete senza ombra di dubbio un prodotto più sano. “Ma non ho il tempo”, diranno in molti. In realtà, grazie al miniprimer, la maionese si può realizzare in tempi brevissimi: è questione di pochi minuti. Non ci credete? Provate e vedrete che è davvero così.

Gli ingredienti necessari sono: 210 g di olio di semi di arachidi o di mais (freddo di frigo), 1 uovo intero, due cucchiai di aceto bianco o il succo di mezzo limone medio, 1 pizzico di sale fino. Mettete tutti gli ingredienti nel bicchiere del miniprimer e azionate l’apparecchio tenendolo fermo sugli ingredienti fino a quando il composto inizierà a montare ai lati.

A quel punto muovete su e giù il miniprimer per dare sofficità al composto. Voilà: la vostra maionese è pronta! Sigillate il contenitore con della pellicola trasparente e tenetela in frigorifero per almeno un’ora prima di servirla.

La maionese fatta in casa si conserva bene per qualche giorno, purché il contenitore sia perfettamente sigillato e sistemato in frigo.
Se volete preparare una variante più leggera, riducete la quantità di olio portandola a 100 ml, procedete come descritto in precedenza e poi, dopo il riposo di un’ora, aggiungete al composto 125 g di yogurt greco o cremoso, mescolate fino ad amalgamare bene gli ingredienti e lasciate riposare per altri 15 minuti in frigo (sigillata).

Maionese : tanti utilizzi

La maionese è una salsa cremosa e omogenea fatta con uova, aceto , olio aggiunto a filo, e succo di limone. Sia venga usata per un fantastico panino, insieme ad un’insalata con tonno, con le patatine fritte, la maionese rende più deliziosi molti piatti. Viste le proprietà degli ingredienti, la maionese può risolvere tanti altri problemi della nostra vita, anche di quelli più impensabili: dal rimuovere residui di adesivo al togliere e lucidare i graffi dai pavimenti in legno.
1 Toglie i graffi dai mobili in legno
Se ci sono dei graffi o crepe nei tuoi mobili, puoi aggiustarli applicando della maionese in mezzo ed intorno al area colpita. Lasciate riposare per qualche giorno se volete dei buoni risultati prima di pulire e lucidare con un panno morbido.
2 Lucida i mobili
L’olio, il succo di limone e l’ aceto sono degli ingredienti che rendono la maionese un ottimo prodotto, poco costoso per lucidare i mobili. Bisogna solamente strofinarla sul legno e lucidare con un panno.
3 Toglie la gomma da masticare dai capelli
Altra alternativa al burro di cacao, utilizzato quando i nostri figli giocando rimangono con la gomma da masticare attaccata ad una ciocca di capelli , è l’utilizzo della maionese. Si deve strofinare un po di maionese sulla ciocca di capelli , e poi una volta tolta la gomma , si deve risciacquare bene.
4 Al posto del balsamo

Maionese : cosmetico naturale

La maionese fatta in casa può essere un ottimo prodotto per rendere i capelli più luminosi e morbidi. Dopo che i capelli sono stati inumiditi con acqua tiepida, si applica una noce di maionese su tutto il cuoio capelluto e si massaggia per qualche minuto. I capelli si lasciano in posa per un ora avvolti con della pellicola trasparente, e successivamente si risciacquano e si lavano con lo shampoo che usiamo solitamente. L’ olio vegetale contenuto dalla maionese renderà i capelli morbidi e brillanti.
5 Scrub per la pelle
Un ottimo scrubble fai da te può essere realizzato mescolando della maionese con lo zucchero. Così facendo ci e libereremo dalle cellule morte della pelle, avendo come risultato una pelle idratata e morbida, grazie al l’olio contenuto dalla maionese.
6 Rende le unghie forti e ammorbidisce le cuticole
Prima di deliziare la nostra manicure, bisognerebbe immergere le dita in un recipiente con della maionese. Anche se potrebbe risultare una cosa viscida, il succo di limone contenuto nella maionese rendere le unghie più brillanti, mentre l’olio idraterà le cuticole.

7 Maschera per il viso

Per chi ha il problema della pelle secca , un semplice rimedio può essere quello di spalmarsi un po di maionese sul viso, lasciandola 10- 15 minuti in posa e poi risciacquare con acqua tiepida. L’aceto aiuterà ad esfoliare mentre l’olio farà diventare la pelle molto morbida.
8 Pulisce i tasti del pianoforte
Se i tasti del pianoforte hanno delle macchie o sporcizia basterà metterci sopra un po di maionese , lasciarla 10 minuti e poi toglierla con un panno morbido.
9 Pulisce le foglie delle piante da appartamento
Spesso le piante che teniamo in casa si riempiono di polvere. Per renderle di nuovo lucide, bisogna prima lavare le foglie e poi passarci sopra un panno con poca maionese. Avrete subito delle piante nuove.
10Toglie le macchie di pastelli dai muri
Se è capitato che il vostro bambino abbia scritto sui muri con i colori pastello, non c’è nessun problema, si toglieranno con la maionese. Rivesti il muro con uno strato di maionese e lasciala per mezz’ora a riposare prima di toglierla con una spugna. Se c’è bisogno, puoi ripetere l’ operazione.
11 Toglie l’impronte dal acciaio inossidabile
Qualsiasi impronta appiccicosa che puoi trovare sui tuoi elettrodomestici in acciaio si può levare strofinandoci sopra un panno con un po di maionese.
Avranno subito un aspetto nuovo di zecca.
12 Toglie i residui di adesivi
Per togliere delle etichette appiccicose o adesivi di prezzi dai prodotti acquistati , bisogna coprire l’adesivo con la maionese. Dopo 15 minuti l’adesivo si toglierà con molta facilità non lasciando nessuna traccia di residui.

Sara Palmas

Commenta