• Home
  • Antipasti
  • Zucchine sott’olio : il procedimento passo dopo passo

Zucchine sott’olio : il procedimento passo dopo passo

Le zucchine sott’olio sono un ottimo contorno per secondi ma posson essere anche servite come antipasto. Le zucchine sono un ortaggio consliato in tutte le diete: è ricco di diverse vitamine quali la A e la C. Nelle zucchine sono presenti manganesio , sodio e ferro.

Come si fanno le zucchine sott’olio

Lavare bene le zucchine e tagliarle a listarelle dopodiché metterle in un recipiente metto sale e le giro con le mani in modo che si insaporiscono.

Prendo una pentola piena di acqua fredda e la metto sopra le zucchine in modo che rimangono schiacciate dal peso della pentola .

Le lascio così 24 ore ,passate le 24 ore le prendo un po’ per volta e le strizzo con le mani , intanto ho messo a bollire acqua e aceto la quantità varia secondo i kg di zucchine .

Io di solito su 7/8 kg di zucchine metto 1 litro di acqua e 1/2 litro di aceto bianco.

Tolgo le zucchine sotto sale che strizzo bene tra le mani e quando l’acqua con l’aceto bollono, versare le zucchine che faccio girare per qualche minuto e poi le scolo .

Per farle raffreddare prima le stendo su una tovaglia di cotone ,quando saranno fredde le strizzo molto bene e le metto in un recipiente con foglie di mentuccia , aglio , qualche foglia di basilico (peperoncino piccante è facoltativo). Io lo metto, amalgamo il tutto con un po’ di olio d’oliva naturalmente che io compro al mio paese in Calabria….quando è tutto amalgamato lo metto nei vasi precedentemente sterilizzati .

Cerco di schiacciare le zucchine il più possibile nel vaso , io lo faccio con le mani .

Infine metto l’olio fino a coprirle , chiudo col coperchio ed ecco fatto un ottimo contorno. Lo stesso procedimento lo faccio con le melanzane però loro tolgo la buccia.

(Visited 5 times, 1 visits today)

piattifacili.com

Commenta