• Home
  • Consigli
  • Uova marroni e uova bianche : proprietà e differenze

Uova marroni e uova bianche : proprietà e differenze

Spesso in cucina vi sarà capitato di notare la differenza tra uova bianche e uova marroni.

In realtà, tale disuguaglianza si basa solo ed esclusivamente sulla gallina di provenienza, ossia galline con penne bianche o con un piumaggio marrone.

Tuttavia, entrambe possiedono le stesse caratteristiche interne e sono fondamentali per il nostro organismo. Infatti, le uova non possono mai mancare nella nostra alimentazione, in quanto ricche di proprietà.

Uova proprietà

Innanzitutto, il tuorlo (ossia la parte gialla dell’uovo) contiene una serie di acidi grassi insaturi.

Essi svolgono una funzione regolatrice nei confronti del colesterolo, contrastando l’insorgenza di malattie cardiovascolari e tante altre patologie.

Inoltre, le uova sono ricche di sali minerali ed in particolar modo di calcio, ferro e fosforo. Senza contare la presenza delle vitamine, specialmente quelle appartenenti al gruppo B e la vitamina D.

Quest’ultima, risulta essere essenziale per la salute delle nostre ossa, proteggendo dunque tutto l’apparato scheletrico.

Tuttavia, non è soltanto il tuorlo a regalarci numerose proprietà. Infatti, anche l’albume dispone di sali minerali e vitamine (B1, B2, PP, B12).

Senza contare la notevole presenza di proteine, tra cui l’ovoalbumina, l’ovomucina, la conalbumina e l’ovoglobuline.

Infine, per quanto riguarda la questione apporto energetico, possiamo dire che le uova siano un alimento alleato di tutti coloro che stanno seguendo uno stile di vita ipocalorico. Pensate che su 100 grammi, troviamo soltanto 155 calorie, mica male vero?

Quante uova mangiare a settimana

Spesso molte persone si chiedono: quante uova mangiare a settimana?

La risposta varia a seconda del mondo in cui si decide di impiegarle in cucina, anche in termini di cottura. In linea generale, è possibile mangiare mediamente 4 uova a settimana.

Calcolate però, che questo alimento si nasconde spesso nella preparazione di varie pietanze (basti pensare ai dolci!). Proprio per tale motivo, è preferibile non abusarne, anche se risultano essere benefiche per il nostro organismo.

UOVA MARRONIvs UOVA BIANCHE
Quali sono le caratteristiche, proprietà e valori nutrizionali dei due ?


Uova marroni e uova bianche hanno:
– stesse calorie
– stessa quantità di proteine e grassi
– STESSA QUANTITÀ DI COLESTEROLO!
– stessi micronutrienti
DIFFERENZE?
colore del guscio dato dal tipo di RAZZA DIVERSA DELLA GALLINA!
PREZZO! Più care le bianche rispetto alle marroni.
RICORDATE
Si tratta sempre di uova sono uguali da un punto di vista nutrizionale e non è vero che quelle Bianche hanno meno Colesterolo (come spesso si sente dire!) e motivo per il quale molte volte vengono vendute ad un prezzo elevato osannando le loro particolari proprietà nutrizionali (inesistenti!)

(Visited 213 times, 1 visits today)

piattifacili.com

Commenta