Torte di frutta piatto estivo

Le torte realizzate con la frutta sono particolarmente amate durante la stagione estiva. Tantissime le ricette che possono essere realizzate, dalle tradizionali a quelle “esotiche”. Inoltre, i dolci alla frutta possono rappresentare un ottimo pretesto per far mangiare la frutta ai più piccoli, spesso restii a consumare questo alimento.
Vediamo insieme qualche ricetta.

Cheesecake ai frutti esotici
Preparate la base sbriciolando 50 g di cornflakes e mescolandoli con 50 g di burro e 100 g di cioccolato fondente, sciolti insieme a bagnomaria. Versate il composto su uno stampo a cerniera (20 cm di diametro) precedentemente imburrato, livellate con un cucchiaio e sistemate in frigo per un’ora, in modo che solidifichi.

Nel frattempo dedicatevi alla farcitura. Mescolate in una ciotola 375 g di mascarpone con 80 g di zucchero, il succo di un lime e 300 g di yogurt intero (o magro oppure greco). Ammollate 4 fogli di gelatina in acqua fredda e fatela sciogliere in poco latte riscaldato, poi unitela al composto. Infine, aggiungete 250 g di frutti tropicali tagliati a dadini. Versate il tutto nello stampo sopra la base di cornflakes e rimettete in frigo per circa 4 ore. Servite la cheesecake spolverizzando i bordi con cocco grattugiato e disponendo sulla superficie altra frutta.

Torta al cioccolato con ciliegie
Amalgamate il burro con 175 g di zucchero e 3 uova, incorporandole uno alla volta. Unite ½ cucchiaio di lievito in polvere, 35 g di cacao amaro e 150 di farina, uniteli al composto e impastate. Versate il tutto su uno stampo imburrato e cuocete a 180° per 30 minuti. Dopodiché estraete la torta dal forno e lasciatela raffreddare.

Preparate la farcitura. Lavate 650 g di ciliegie, tagliate il picciolo e cuocetele, poche alla volta, in padella con un cucchiaio di zucchero per tre minuti. Poi toglietele, mettetele in un contenitore e conservate il fondo di cottura.
Riprendete la torta, dividetela a metà e bagnate le due parti con un po’ del fondo di cottura delle ciliegie. Rimettete sul fuoco il liquido avanzato e fatelo restringere per ottenere uno sciroppo.
Montate 300 ml di panna con 2 cucchiai di zucchero a velo e spalmatene metà sul primo disco, farcite con le ciliegie snocciolate e irrorate con un po’ di sciroppo, chiudete con il secondo disco e ricopritelo con la panna rimasta. Concludete con altre ciliegie per decorare la sommità della torta.

(Visited 5 times, 1 visits today)

Sara Palmas

Commenta