Torta mimosa al cioccolato

La torta mimosa è la classica torta dal colore e forma di una mimosa che si mangia solitamente 8 Marzo, in onore della festa delle donne.  In questo articolo presentimo sia la classica ricetta sia quella con variante al cioccolato.

Procedimento:
Per il pan di spagna: montate le uova con lo zucchero a crema per circa 15-20 minuti. Aggiungete la scorza di limone , pizzico di sale e la farina setacciata aggiungendola un poco per volta e amalgamandola al composto con un cucchiaio mescolando dal basso verso l’alto.
Versare il composto il una teglia a cerniera imburrata e leggermente infarina e cuocere in forno a 180° per circa 40 minuti. Una volta cotto lasciate il pan di spagna a raffreddare nel forno spento.

per la crema: scaldare il latte con dentro la scorza del limone. In una pentola (non sul fuoco) mescolare i tuorli
con lo zucchero e aggiungere la farina. Mettere la pentola sul fuoco (basso) e versare il latte mescolando. Continuare a mescolare fino a quando la crema non si sarà addensata. Ci vorranno pochi minuti da quando bolle.
Far raffreddare la crema.
Montare la panna con un po’ di zucchero a velo. Amalgamare la panna alla crema (fredda) mescolando dal basso verso l’alto e unire anche il cacao a piacere in base a quanto la volete cioccolatosa.
Bagna: far bollire in un pentolino l’acqua con lo zucchero e aggiungere il liquore per far evaporare un po’ l’alcool.

Composizione:
prendete il pan di spagna e tagliate un disco nella parte superiore di circa 1 cm. Mettetelo da parte.
Scavate poi il disco inferiore togliendo parte della mollica in modo da avere una cavità in cui metteremo la crema. Mettere a parte la mollica.
Bagnare con la bagna sia il disco inferiore che quello superiore (quello di 1 cm non bagnatelo troppo sennò si sfalda e non si riesce a rimetterlo bene sulla torta come è successo a me eheheh).
Versare parte della crema nella cavità del disco inferiore e livellate con una spatola (non esagerate perchè la crema dovrà essere messa anche fuori e qeusta dose è precisa). chiudete con il disco superiore di 1 cm e coprite con la crema rimasta. Livellate bene anche sui bordi del dolce.
Sbriciolate la mollica di pan di spagna che vi è rimasta (non sbriciolatela troppo come invece ho fatto io eheh) e mescolatela in una ciotola con un po’ di cacao e dello zucchero a velo.
Coprite interamente il dolce con questa mollica compresi i bordi.
Tenere in frigo fino al momento di servire.

Ingredienti
per il pan di spagna:
5 uova
180g di farina
180g di zucchero
scorza di 1 limone grattugiata
1 pizzico di sale

per la crema:
4 tuorli
100g di zucchero
80g di farina
1/2 litro di latte
scorza di limone
200ml di panna da montare
cacao in polvere a piacere

Bagna:
150 ml di acqua
150 ml di zucchero
sambuca a piacere (io ne ho messa poca non amo il gusto liquoroso.

Torta mimosa classica

Ingredienti: 150 g farina 00 per dolci , 50 g amido di mais , 4 uova , 180 g zucchero , bucce di limone grattugiate e aroma , 40 ml di latte , un pizzico di sale , un po di colorate in gel giallo ,1 cestino di fragole .
per la farcia 300 g crema pasticcera e 300 ml di panna fresca montata .
Mettere le fragole tagliate a pezzi a macerare con zucchero e succo di limone .
Separate le uova , montate gli albumi belli fermi con qualche goccia di limone e metà zucchero , montate i rossi con il resto dello zucchero , le bucce di limone , l’aroma , il colorante , aggiungete il latte tiepido , lavorate fino a renderle spumoso , poi aggiungete un po alla volta gli albumi montati mescolando delicatamente , alla fine versata un po alla volta la farina setacciata con l ‘ amido mescolando con una spatola , dopo fatto versatelo in uno stampo da 22 ricoperto il fondo con carta da forno , in forno a 160 gradi per circa 45 / 50 minuti .
Per la crema pasticcera ,300 ml latte , 2 tuorli , bucce di limone , 80 g zucchero , 20 g farina , 20 g amido di mais , dopo fatta fatela raffreddare , montate la panna con 50 g di zucchero a velo ,poi unitela alla crema rimanendone un po per stuccare la torta , aggiungete le fragole scolate .
Tagliate in due parti la torta la parte inferiore deve essere più grande ,svuotate l’interno aiutandovi con un cucchiaio , fate questo anche con l’altra parte, questo servirà dopo per metterlo sulla torta sbriciolato .
Fate la bagna con 150 ml di acqua , bucce di limone 3 cucchiai di zucchero e il succo delle fragole , fate bollire per un po , dopo spento aggiungere 3 cucchiai di liquore strega .
Bagnate la torta riempitela con la crema , bagnate anche il lato di sopra , diciamo il coperchio , spalmatela tutta con la panna e coprirla con la torta sbriciolata .

(Visited 8 times, 1 visits today)

piattifacili.com

Commenta