Tagliatelle fatte a mano con sugo di polpette

Le tagliatelle fatte a mano sono un classico della cucina italiana. Le nostre nonne lo sanno bene : preparare le tagliatelle la domenica rappresentava la classica tradizione italiana, in particolare del Nord Italia (Bologna). La pasta fresca è sicuramente preferibile da mangiare perchè, rispetto a quella secca, è idratata e facilmente digeribile. Ricordiamo inoltre che assorbe meglio il sugo e la rende dunque molto più buona al palato.

Vediamo in questo articolo come preparare una buona pasta fatta in casa condita con sugo di polpette.

Tagliatelle di grano duro al prezzemolo con sugo di polpette

200 g. di farina di semola di grano duro

2 uova intere

Prezzemolo tritato finemente.Impastare e lasciare riposare per 30 minuti.Tirare la sfoglia sottile con il mattarello e fare le tagliatelle, arrotolando la sfoglia su entrambe le estremità e tagliare.Lasciare asciugare

SUGO CON LE POLPETTE

300 g. di carne trita mista (pollo, maiale, vitello)

2 uova intere

Prezzemolo tritato q.b.

Parmigiano grattugiato q.b.

Pare raffermo tritato con il mixer q.b.

Sale, pepe e aglio in polvere.Impastare e fare le polpette.Aggiungere al sugo preparato con fondo di cipolla e sedano tritato, olio e passata di pomodoro..sale e un pizzico di zucchero per regolare l’acidita’..cuocere le polpette nel sugo per 15 minuti…cuocere le tagliatelle in acqua e sale con un filo d’olio…unire al sugo e impiattare.

Altra ricetta (dettagliata) delle polpette al sugo

POLPETTE AL SUGO
iN realtà queste le ho fatte ieri.in 30 min erano pronte.
500g di carne macinata
1 barattolo di pomodoro
1 cipolla tritata finemente
Olio d’oliva
Sale
Pepe.
Paprika..
Zenzero
Prezzemolo
2 pezzi di pan Carré.
1 uovo
Grana a piacere

PREP.
METTERE LA CIPOLLA IN UNA PADELLA ANTIADERENTE SOFFRIGGERE; AGGIUNGERE IL SUGO DI POMODORO…..SALE PEPE PAPRIKA PREZZEMOLO LASCIARE CUOCERE. NEL FRATTEMPO IN UNA CIOTOLA METTERE LA CARNE MACINATA AGGIUNGERE IL PAN CARRÉ (precedentemente messo in ammollo poi strizzato) L’UOVO IL PREZZEMOLO SALE PEPE PAPRIKA ZENZERO GRANA IMPASTARE IL TUTTO.FORNARE DELLE PALLINE AGGIUNGERLE AL SUGO CUOCERE X UNA 10 DI MIN. CONTROLLARE CMQ LA COTTURA.

(Visited 1 times, 1 visits today)

Francesca

Commenta