Rotolo ai Lamponi ed altri dolci veloci con lamponi

Rotolo ai lamponi

Preparazione:

per prima cosa lavate e pulite i lamponi che metterete a macerare in poco liquore in una ciotolina. Quindi in una terrina a parte montare a neve gli albumi delle uova con un pizzico di sale, fatto ciò lavorate con una frusta i tuorli e lo zucchero dunque aggiungete piano gli albumi montati a neve. Dunque impastate fra loro il cacao e la farina che avrete fatto cadere a pioggia in un salatiere tramite l’ausilio di un colino.

Fatto ciò prendete una placca da forno e ricopritela con un foglio da carta da forno e versatevi sopra l’impasto aiutandovi a distribuirlo uniformemente con un cucchiaio ed infornare a 180° per 10 – 12 min nel forno già caldo.

Quindi prendete un canovaccio e versatevi sopra lo zucchero, rovesciatevi il pan di Spagna e arrotolatelo su se stesso. Lavorate la panna con l’addensante e lo zucchero e incorporate 4 cucchiai di marmellata di lamponi. Dunque srotolate il pan di Spagna freddo e spalmatevi sopra la confettura rimanente e la panna ai lamponi.

Arrotolatelo un’altra volta e riponete in frigo per almeno un’ora prima di servirlo.

Ingredienti

5 uova

100 gr di zucchero

100 gr di farina

3 cucchiai di cacao in polvere

250 gr di panna da montare

1 bustina di bustina addensante per panna montata

1 bustina di zucchero vanigliato

200 gr di marmellata di lamponi

Rotolo alla marmellata

Separare tuorli e albumi .
Montare gli albumi a neve e i tuorli con lo zucchero .
Unire i due composti e aggiungete gli altri ingredienti.
Versare nella teglia nera del forno foderata di carta da forno e fare cuocere a 180 gradi per 10 minuti circa.
Una volta cotto, avvolgere in un canovaccio arrotolandolo per fargli prendere la forma. Una volta raffreddato srotolare ,farcire e arrotolare di nuovo.

4uova
120g farina
1 pizzico di sale
1bustina di vanillina.

Gelato ai lamponi

Il gelato ai lamponi è un ottimo dessert da gustare nella stagione calda. Il gelato può essere fatto comodamente a casa e la qualità del prodotto sarà certamente migliore di quella che andrete a trovare in una classica gelateria. In questa ricetta abbiamo voluto usare il lampone perchè, tra la frutta, risulta essere vitaminizzante, antiossidante, ricostituenti, astringente ed antinfiammatorio. Avete letto quante proprietà contiene questo frutto di bosco così piccolo? Ecco dunque alcune ricette per fare il gelato al lampone

ice crem al lampone

Inumidire l’interno di 4 bicchieri con il liquore e metterli in freezer. In un pentolino, fare sciogliere 200 gr di zuccheroin 4 dl d’acqua fredda, mescolando bene, quindi unire qualche goccia di succo di  limone e versare lo sciroppo nel contenitore del frullatore o del mixer. Pulire bene i lamponi e lavarli velocemente in un colino; tenerne da parte una manciata per per decorare e versare gli altri nel bicchiere del frullatore con lo sciroppo; azionare per circa 30 secondi. Passare con un colino il frullato di lamponi per eliminare eventuali impurità; versare di nuovo nel bicchiere, unire l’albume e frullare. Trasferire il composto ottenuto nella gelatiera ed eseguire le istruzioni per preparare il sorbetto. Servirlo nei bicchieri profumati al liquore, guarnendo, a piacere, con lamponi interi.

Ingredienti per 4 persone:

-1 cucchiaio di liquore

-200 gr di zucchero semolato

-500 gr di lamponi freschi

-1 cucchiaio di succo di limone filtrato

Gelato furbissimo ai lamponi

400 g di lamponi o (fragole) fresche pesate pulite
250 ml di panna da montare
230 ml di latte condensato
1 cucchiai di liquore alla fragola
Procedimento:
Montare la panna e mettere in frigo nel frattempo. Lavate e asciugate i lamponi, tagliatele a pezzetti.Frullate i lamponi con un frullatore,Filtrate il succo ricavato con un passino,Versate nel succo di lamponi il latte condensato e il liquore e girate bene.Versate il composto nella panna montata,Girate con movimenti lenti, dal basso verso l’altro senza smontare il gelato.Versate il composto del gelato ai lamponi in uno stampo. Lasciate in freezer il gelato per almeno 5 ore, il tempo necessario che si indurisca.

Gelato al cioccolato bianco e lamponi

Procedimento:

Prendete il   cioccolato a pezzi e fatelo sciogliere a bagnomaria con parte del latte.

Unite il latte che è rimasto, lo zucchero,la panna ed il cioccolato fuso perfettamente raffreddato, mescolate ene  e versate il composto nel cestello della macchina.

Ora munitevi di lamponi che potete aggiungere alla fine,oppure,per un effetto “variegato”, potete aggiungerli al composto!

Dipende dai gusti

Ingredienti:

100 gr di zucchero
150 gr di latte
250 gr di panna da montare
125 gr di cioccolato bianco
75 gr di lamponi (anche quelli congelati)

Gelato ai lamponi
Preparazione
30 minuti
Riposo
2ore
Difficoltà
3
Stampo
Gelatiera
Ingredienti per 4 persone
300ml di panna
280 gr di lamponi
100ml di latte intero
100 gr di zucchero a velo
Procedimento
Lavate accuratamente 250 gr di lamponi, tamponateli e metteteli in freezer x 30 min. Frullateli a intermittenza x ridurli in pezzetti. Incorporate il latte, la panna, lo zucchero a velo al frullato. Trasferite il composto nella gelatiera e azionatela x 30 minuti. Lasciate raffreddare in freezer almeno 2 ore dopodiché uscite dal freezer lasciate riposare un pochino fin quando si ammorbidisce x poterlo servire. Decorate con i lamponi freschi lavati e tenuti da parte e servite.

piattifacili.com

Commenta