Puglia, arriva Iuppi: il gelato inclusivo, senza latte, lattosio, glutine e OGM

In Puglia arriva il gelato “inclusivo“.
Il suo nome è Iuppi ed è effettivamente un gelato adatto a tutti, in quanto privo di latte, lattosio, sostanze OGM e glutine.
Ha persino un brevetto e si ricava dalla fermentazione di matrici vegetali. A realizzarlo è una start-up, di nome Celery. Si tratta di una società che vede come fondatori Domenico Centrone e Vito Emanuele Carofiglio. A finanziarla, è ” il fondo che fa capo all’ideatore della pillola anti obesità quotata a Wall Street”. (Fonte: Repubblica).
Insomma, si tratta di una grande invenzione e che non può che far piacere a tutti coloro che soffrono di intolleranze, ma comunque desiderano godere della bontà del gelato.
Iuppi, il gelato “inclusivo”
Come vi abbiamo detto poco fa, Iuppi si chiama gelato inclusivo in quanto sarebbe adatto proprio a tutti. Esso non contiene: latte, lattosio, glutine e sostanze ogm.
A brevettarlo è la startup Celery, fondata a Polignano a Mare tre anni fa (e dunque nel 2019). Essa ha saputo creare una bevanda fermentata, senza lattosio, glutine, latte, grassi e zuccheri aggiunti.
Sui social molti apprezzano questa novità. Ad esempio, un utente ha commentato scrivendo che al giorno d’oggi esistono numerose persone che soffrono di diabete, celiachia, di intolleranza al lattosio e tanto altro ancora.
Proprio per tale motivo, è giusto creare un prodotto che consenta anche a loro di avere piacere di un gelato. Gli altri? Continuassero a mangiare il proprio gelato tradizionale senza fare battute, perché non siamo tutti sani e privi di problemi.
Allo stesso tempo però, c’è chi critica questa innovazione. Infatti, alcuni affermano che definirlo gelato sarebbe per certi versi un’eresia, perché quello “vero” dovrebbe contenere una serie di ingredienti, come ad esempio il latte. Altri invece, ci tengono a far notare che il termine inclusivo, starebbe diventando una vera e propria ossessione nella società odierna.
