Primi piatti al microonde

CONCHIGLIONI RICOTTA E SPINACI
Tempo di preparazione : 20 minuti
Tempo di cottura 25 minuti
Porzioni 4
1. Metti i conchiglioni in una terrina piena di acqua bollente. Cuoci alla massima potenza per 8 minuti, mescolando un paio di volte. Lascia riposare per 5 minuti poi scolali.
2. Metti I’olio, la cipolla, l’ aglio in una teglia e cuoci alla massima potenza per 3 minuti. Aggiungi il concentrato di pomodoro, il pomodoro, l’origano e lo zucchero e cuoci alla massima potenza per 5 minuti,mescolando dopo 3 minuti.
3. Lava gli spinaci e mettili in una terrina solo con I’acqua che hanno addosso. Copri e cuoci alla massima potenza per 2 minuti. Lascia raffreddare poi strizzali e tritali. Mescolali con 1 pinoli, la ricotta e metà del Cheddar. Regola di sale e pepe. Riempi I conchiglioni con la farcituradi ricotta.
4. Spargi un po’di salsa di pomodoro sulla basa di una teglia. Disponi bene conchiglioni, versa sopra il pomodoro rimasto e cuoci alla massima potenza per 5 minuti. Aggiungi Ia mozzarella ed il Cheddar imasto. Metti il piatto sotto il grill finché Iformaggi non sono sciolti.
150 g di conchiglioni ,1 cucchiaio d’olio ,1 cipolla
1 spicchio d’aglio,2 cucchiai di concentrato di pomodoro ,425 g di pomodori pelati
1 cucchiaino di origano ,1 cucchiaino di zucchero, 500 g di spinaci
40 g di pinoli ,1 UOVO, 300 g di ricotta
125 g di Cheddar ,35 g di mozzarella
50 g di Parmigiano Reggiano
RISOTTO ALLO ZAFFERANO
1. Fai sciogliere lo zafferano in un cucancora. chiaino d’acqua. Fai sciogliere il burro 3. Aggiungi il oarmigiano Reggiano Tempo di preparazione : 15 minuti per 30 secondi alla massima potenza. Regola di sale e pepe. Lascia riposare Tempo di cottura 22 minuti Aggiungi la cipolla e cuoci alla massi-minuti prima di servire in modo chePorzioni 4 ma potenza per 2 minuti. Aggiungi il riso assorba I’eventuale liquido riso e mescolalo bene con il burro. Eccesso.
Cuoci alla massima potenza per 1 minuto
1 cipolla cuoci alla massima potenza per 10 deve essere servito immediatamenl
220 g di riso arboreo minuti. Togli dal microonde e mescola altrimenti scuoce.
750 ml di brodo vegetale bene. Rimeuilo ne] microonde e cuoci
MELANZANE ALLA PARMIGIANA
Tempo di preparazione : 30 minuti
: Tu””22 minuti
1 cucrhiaio d’olio
4 pomodori
2 spicchi d’aglio
1 cucchiaio di concuntralo
di pomodoro
1 cucchiaino di origano
1 cucrhiaino di zucchero poi un altro strato di melanzane, et
8 olive nere infine la salsa di pomodoro rimasta
2 mpJanznne Copri bene e cuoci alla massima poten225 g di mozzarella za per 10 minuti.
3. Cospargi la superlicie di mozzarell
1. Scalda l”olio in una teglia alla massi e metti Ia teglia sotto il grill DnchÉ I
ma potenza per 1 minuto. Aggiungi i formaggio non è fuso. Guarnisci con pomodori, l’aglio, il concenlrato, l’ori origano fresco. gano, lo zucchero, le olive e cuoci alla massima potenza per 8 minuti, mescolando dopo 4 minuti.
2. Taglia la melanzana a a rondelle sotto un’incisione a croce, mettili in acqua utili e mettirie metà sul fando di una bollente poi passati in acqua ghiacciatateglia. Versa sopra metà del pomodoro, togli ]a pelle.
PASTA CON PRIMIZIE
Tempo di preparazione : 15 minuti
Tempo di cottura 25 minuti
Porzioni 4
1. Metti gli spaghetti in una terrina piena di acqua bollente e cuoci alla massima potenza per 10 minuti, mescolando un paio di volte. Lascia riposare per 5 minuti poi scolali
2. Disponi i fori di broccoli sul lato esterno di una pirofila, metti gli asparagi al centro e versa sopra un po’ d’acqua. Cuoci per 5 minuti alla massima potenza. Togli dal microonde e fai riposare. 3. Metti le fave all’esterno di un’altra pirofila ed i piselli al centro. Versa un po’d’acqua, copri e cuoci alla massimapotenza per 3 minuti.
4. In una teglia sciogli il burro per 30 secondi alla massima potenza. Aggiungi la cipolla e cuoci alia massima potenza per 3 minuti. Aggiungi la panna ed il formaggio e cuoci ad una potenza media per 3 minuti. Aggiungi tutte le verdure e mescola con la pasta. Riscalda ad una potenza bassa per 2 minuti. Servi con il ParmigianoReggiano.
500 g di spaghetti
150 g di broccoli
155 g di asparagi
200 g di fave
155 g di piselli
30 g di burro
1 cipolla
250 ml di panna
50 g di Parmigiano Reggiano
150 g di fagiolini melanzana.
COUSCOUS VEGETARIANO Copri e cuoci per 8 minuti
2 zucchine o finché tutte le verdure non sono
1 melanzana piccola cotte. Mescola bene dopo 4 minuti.
Tempo di preparazione : 20 minuti Regola di sale e pepe.
Tempo di cottura : 30 minuti Couscous 3. Per preparare il couscous : metti ilPorzioni 4 375 ml di brodo vegetale brodo e 125 ml d’acqua in una terrina e
185 g di couscous scalda alla massima potenza per 5
30 g di burro minuti. Togli dal microonde ed aggiun-
30 g di burro gi la farina. Cuoci alla massima potenza1 cipolla 1. Sciogli il burro in una terrina per 30 per 3 minuti. Aggiungi il burro e1 spicchio d’aglio secondi alla massima potenza. Aggiun-mescola bene con una forchetta. Servi
1 cucchiaino di cumino gi cipolla, aglio e cumino. Cuoci alla con le verdure.
2 carote massima potenza per 3 minuti,
150 g di zucca 2. Aggiungi le carote, la zucca, I ceci,
300 g di ceci le patate, il pomodoro ed il brodo.
425 g di pomodori pelati Copri e cuoci alla massima potenza per
1 patata 10 minuti, mescolando bene dopo 5.
60 ml di brodo vegetale Aggiungi I fagioli, le zucchine e la
I r \ T
POLENTA CON MAIS E ZUCCA
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 19 minuti
1. Metti la cipolla, I’aglio e Folio in una teglia, fai cuocere alla massima potenza per 3 minuti, coperti.
2. Aggiungi Ia zucca, I fagiolini, il mais, ii pomodoro, il timo, I’aceto e il peperoncino. Copri bene e cuoci alla
massima potenza per 8 minuti, mescolando dopo 4 minuti.
3. Regola di sale e pepe, lascia da parte al caldo mentre prepari 1polenta.
4. Mescola la farina ed il brodo i una teglia e cuoci alla massim potenza per 8 minuti, poi mescola bene. La polenta dovrebbe risultare cremosa e liscia, come un purè. Se necessario aggiungi 100 ml di acqua bollente. Aggiungi il burro e mescoltaaggiungendo sale e pepe. Servi con la salsa di verdure.
I SUGGERIMENTI DEL CUOCO
Note :la polenta si ottiene con la farina di mais, è ottima anche alla griglia s’ne avanza. Variazione in alternativa, fai restri gere il brodo a 600 ml e versa 50 g Faxmigiano Reggiano invece del burn
Versa la polenta in una tortiera e fai ra freddare. Taglia la polenta a fette, ungetela leggermente d’olio e mettila sotto grillo in padella a friggere finché si sarà ben dorata.
2 spicchi di aglio
1 cucchiaio di olio d’oliva
300 g di zucca ,200 g di fagiolini
1 pannocchia di mais ,410 g di pomodori pelati
1 curchiaino di timo ,2 cnrchiaini di aceto di vino rosso
1 currhiaino di peperoncino opzionale
150 g di polenta ,750 ml di brodo vegetale
50 g di burro
INSALATA DI PASTA TIEPIDA
Tempo di preparazione : 20 minuti
Tempo di cottura 17 minuti
1. Metti la pasta in una teglia e copr,con acqua bollente. Cuoci alla massima potenza per 8 minuti o finché non è cotta. Lascia riposare per 5 minuti scolala e mettila da parte. In una tazzina mescola l’olio, l’ aceto e I’aglio.
2. Metti I pinoli sul piatto di vetro del microonde e cuocili alla massima potenza per 6-7 minuti. Mescola ogni 2 minuti. Lascia rafkeddare.
3. Metti il prosciutto awolto nella carta assorbente. Cuoci per 3 minuti alla massima potenza o finché non è croccante. Toglilo dalla carta prima che si raffreddi e si attacchi. Rompilo.
4. Metti la pasta, I pinoli, il prosciutto, i pomodori essiccati, le olive e la rucola in una terrina. Mescola bene.
250 g di fusilli
3 cucchiai di olio d’oliva ,1 cucchiaio di aceto balsamico
1 spicchio d’aglio ,3 cucchiai di pinoli
4 fette di prosciutto, 60 g di pomodori essiccati
50 g di olive
150 g di rucola
一
